Anteprime

Anteprima Vini della Costa Toscana 2024

Al Real Collegio di Lucca della cittadina toscana dal 17 al 18 marzo 2024 torna la 23esima edizione dell’Anteprima Vini della Costa Toscana. E come l’anno scorso viene riconfermato il cambio di calendario rispetto alle precedenti edizioni che avevano luogo a fine aprile o a inizio maggio. Ad attenderci dietro ai loro banchi d’ assaggio, ci saranno molti produttori provenienti dalle province della Costa Toscana bagnate dal mare, Livorno, Grosseto, Pisa, Lucca e Massa Carrara, pronti a farci degustare oltre 600 etichette.

Senza ombra di dubbio saranno due giornate molto emozionanti per tutti coloro che amano il nettare di Bacco. La Costa Toscana è una terra molto vocata per l’allevamento sia di vitigni alloctoni sia autoctoni, capaci di dare origine a vini di elevata qualità. Se mi chiedeste di fare un nome, potrei dire: Sassicaia, ma ve ne sono tanti altri che a mio avviso sono delle perle enologiche italiane, ottenute in quel di Bolgheri, ma anche nelle altre enclave sopra menzionate.

Un’ anteprima veramente coinvolgente, un appuntamento imperdibile, oltre ad un percorso sensoriale con il calice in mano, avranno luogo anche alcune interessanti masterclasses. E come l’anno scorso la giornata del lunedì è completamente dedicata agli operatori del settore professionale. Pertanto, possiamo tranquillamente dire: Save the date. Personalmente non ho nessuna esitazione nel consigliarla ai miei amici appassionati di vino e colleghi. Per conoscere il programma completo e per ogni dettaglio vi consiglio di visitare il sito dedicato: http://www.anteprimavinidellacosta.com

Con il collega Silvio Pianigiani, la scorsa edizione.

All you need is wine

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.