Lo scorso 7 dicembre assieme ad amici con i quali condivido la stessa passione per il nettare di Bacco ho partecipato ad una degustazione guidata dei vini delle Tenute Tua Rita e Poggio Argentiera. Organizzata e condotta magistralmente da Paolo Cepollaro, Sommelier e Presidente di Fis Toscana, assieme a Giovanni Frascolla, terza generazione delle due aziende vitivinicole. Prima di passare all’analisi sensoriale dei vini degustati, vi propongo alcune informazioni utili delle due aziende. La Cantina Tua Rita l’ho visitata qualche anno fa, pertanto, ho avuto il piacere di vedere con i miei occhi una Cantina di rara bellezza e di Poggio Argentiera conoscevo soltanto i loro meravigliosi vini.
L’azienda vitivinicola Tua Rita si trova a poca distanza dal centro abitato del suggestivo Borgo di Suvereto, in Val di Cornia e più precisamente in provincia di Livorno. Tutto ebbe inizio nel 1984, quando Virgilio e Rita acquistarono la casa in campagna con 2 ettari di vigneto nello straordinario lembo di terra a pochi km dal mare. Inizialmente doveva essere la Tenuta di campagna per riposo con orticello. Dagli originari 2 ettari di vigneto, coltivati sin da subito con passione e rigore, nel giro di una decina d’anni arrivarono ad averne 9, successivamente 20 , per arrivare agli attuali 60 ettari vitati. Così chiamata semplicemente invertendo nome e cognome di Rita Tua, la cantina Tua Rita è da annoverare tra le prime esperienze italiane di successo sviluppate sul modello del “vin de garage”. Consapevoli che quella terra posta tra il Mar Tirreno e le colline Metallifere con una vicinanza all’Isola d’ Elba che dona ventilazione, e che in annate particolari sono un toccasana per la vite, aveva una potenzialità incredibile per produrre vini eccellenti. Nei filari affondano le radici di varietà alloctone e autoctone, come, Merlot, Syrah, Vermentino, Traminer, Riesling, Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Sangiovese. Un’ azienda a conduzione biologica , attenta alla sanità dei terreni e dell’ ambiente. Mediamente ogni anno vengono prodotte circa 350mila bottiglie. Al successo dell’ azienda ha contribuito anche la collaborazione con il noto enologo Luca D’Attoma. La Cantina è stata realizzata con criteri moderni, ogni singolo dettaglio fa la differenza al fine di produrre vini di elevata qualità. Tra le numerose cantine che ho visitato, è tra quelle che mi hanno maggiormente colpito per la meticolosa attenzione sia in vigna sia in cantina. La gamma dei vini è ampia con vini identitari, accessibili ed alcuni elitari.


Poggio Argentiera si trova in Maremma, in provincia di Grosseto. Fondata nel 1997 da Gianpaolo Paglia e Justine Keeling con l’acquisto del Podere Adua e nel 2001 con l’acquisto di Podere Bacinello nel comune di Scansano. Dal 2015 è di proprietà della famiglia Frascolla, già proprietari di Tua Rita. Gli ettari vitati sono 30, posti ad altimetrie e suoli variabili tra i due Poderi. Podere Bacinello è posto a 350 metri s.l.m. con terreni ricchi di calcare e argilla, Podere Adua dista circa 5 km dal mare, pertanto le altimetrie sono molto più basse ed i terreni sono più sabbiosi e limosi. Le varietà maggiormente coltivate sono: Ansonica, Vermentino, Viogner, Sangiovese, Cabernet Franc, Syrah e Ciliegiolo. La coltivazione della vite segue i dettami dell’agricoltura biologica certificata. I vini sono identitari e di elevata qualità, pluripremiati da tutte le più importanti guide e riviste del settore sia nazionali sia internazionali.


I vini degustati
Ansonica Toscana Igt 2022 Poggio Argentiera – Giallo paglierino brillante, libera sentori di pera, mela, note agrumate ed erbe aromatiche, gusto sapido, vibrante e lungo.
Ansonica Keir Toscana Igt 2022 Tua Rita – Giallo paglierino con riflessi dorati, sprigiona sentori di frutta esotica, lime, erbe officinali e note fumé, sorso sapido e avvolgente, duraturo e dotato di una straordinaria piacevolezza di beva.
Capatosta Toscana Rosso Igt 2020 Poggio Argentiera – Sangiovese e Alicante- Rosso rubino vivace, emana sentori di cassis, lampone, fragolina di bosco, note iodate e speziate, fresco, leggiadro, setoso ed armonioso.

Rosso dei Notri Toscana Igt 2022 Tua Rita – Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Cabernet Franc – Rosso rubino profondo, emergono sentori di amarena, prugna, mora e spezie dolci, sorso fresco, setoso e leggiadro.
Perlato del Bosco Toscana Igt 2021 Tua Rita – Sangiovese – Tonalità rosso rubino vivace, dipana note di viola, mirtillo, mora, sottobosco e note balsamiche, grip tannico setoso, generoso con lunga chiusura sapida.
Poggioraso Toscana Cabernet Franc Igt 2020 Poggio Argentiera – Rosso rubino intenso, sprigiona sentori di mora, mirtillo, foglia di pomodoro, pepe nero e note mentolate, sorso, fresco, armonioso, vellutato e decisamente lungo.
Giusto di Notri Toscana Rosso Igt 2021 Tua Rita – Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc – Rosso rubino impenetrabile, rimanda sentori di ribes, polvere di cacao, note balsamiche e speziate, al palato è pieno ed appagante, coerente e persistente.
Redigaffi Toscana Merlot 2021 Tua Rita – Colore rubino intenso, rivela al naso note di prugna e bacche di ginepro che si alternano a nuances di chinotto e cumino, il sorso è avvolgente con tannini nobili, soddisfacente e dotato di una interminabile persistenza aromatica. Chapeau



