L’azienda agricola Podere Casanova Guidotti si trova a Montepulciano nella patria del Vino Nobile e più precisamente nella zona vocata di Cervognano. La famiglia Guidotti coltiva in questo lembo di Toscana circa 5 ettari di vigna. Tra i filari affondano le radici, in prevalenza del vitigno principe “Sangiovese”, con qualche vite di Canaiolo e di Trebbiano. I suoli sono composti da sabbia, argilla e sono ricchi di scheletro. L’altimetria dei vigneti si attesta sui 300 metri s.l.m. Una zona piuttosto ventilata. La produzione media annua è di circa 15.000 bottiglie. La famiglia Guidotti si è trasferita a Cervognano nel 1967, da allora hanno sempre prodotto vino, tuttavia, imbottigliano soltanto da qualche anno. La loro prima partecipazione all’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano risale al 2022.


Al timone dell’azienda ci sono oggi gli esperti Massimiliano e Daniele Guidotti, rispettivamente agronomo ed enologo. L’ azienda vanta 20 ettari di terra, alcuni dei quali sono dedicati ad altre coltivazioni e coprono il fabbisogno del loro allevamento di bestiame della razza chianina. Nella nuova cantina oltre a botti di legno di varie dimensioni e contenitori in acciaio, vi sono un buon numero di vasche in cemento che raggiungono il mezzo secolo di età, le quali sono state trasferite dalla vecchia cantina. Ho scoperto i loro vini recentemente e devo dire di averli apprezzati molto, pertanto ho colto l’occasione per recarmi in azienda assieme al collega Antonio Caprara.


I tre vini degustati in azienda
Rosso di Montepulciano 2020 – Rosso rubino intenso, al naso rivela sentori di susina mascina, violetta, arancia sanguinella e rabarbaro, al palato è piacevolmente fresco, coerente e suadente. Un vino che invita ad un sorso successivo.
Vino Nobile di Montepulciano 2020 – Rosso rubino trasparente, al naso emana sentori di mora, amarena, rosa canina, macchia mediterranea, pepe nero e bacche di ginepro, al palato è piacevolmente morbido e dotato di una setosa trama tannica e lunga persistenza aromatica.
Vino Nobile di Montepulciano 2019 – Rosso rubino trasparente, al naso sprigiona sentori di frutti di bosco maturi, prugna, cannella e chiodi di garofano che vanno a seguire una sottile scia mentolata, al palato è piacevolmente avvolgente, pieno ed appagante, il sorso è lunghissimo.

Via del Pozzagnone 2 – 53045 – Montepulciano (Siena)
All you need is wine


1 pensiero su “Guidotti”