Oggi ho partecipato ad una masterclass dedicata alla Doc “Grance Senesi“, giovane denominazione in terra di Siena. La masterclass si è svolta all’interno della cantina della Tenuta Armaiolo, guidata dal Sommelier Gianluca Grimani. Prima di passare all’analisi sensoriale dei vini degustati, vi presento alcune informazioni importanti su questa denominazione.


La denominazione di origine controllata Grance Senesi è stata costituita nel 2010. Comprende l’area geografica dei comuni di Asciano, Rapolano Terme, Murlo, Monteroni d’Arbia e una parte del territorio di Sovicille, tutti in provincia di Siena. Incastonata tra le notorie zone vitivinicole del Chianti, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano Brunello di Montalcino e Orcia.
Luoghi caratterizzati dalla presenza, nell’antichità, delle Grance, fattorie fortificate che gestivano gli ampi possedimenti terrieri dello Spedale di Santa Maria della Scala di Siena. Un territorio di straordinaria bellezza da sempre vocato per la coltivazione della vite. Le altimetrie dei vigneti sono variabili, si attestano intorno ai 500 metri slm con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. I suoli sono di origine argillosa con scheletro. Vi sono tante altre coltivazioni, quali olivi, cereali e produzione di formaggi.Le varie tipologie dei vini che si possono produrre sono: Rosso, Rosso Riserva, Bianco, Passito, Vendemmia Tardiva, Malvasia Bianca Lunga, Sangiovese, Canaiolo, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Localizzata nel cuore della provincia di Siena, tra le Crete Senesi, Val d’Abia e Val d’Orcia. Territori caratterizzati da suggestivi borghi, pievi, poderi e abbazie. Il paesaggio è caratterizzato da colline ondulate e brulle, punteggiate da querce e cipressi, ma anche folti boschi e calanchi, da molti definito come paesaggio lunare. La denominazione è guidata dal monaco benedettino guatemalteco don Antonio Bran, responsabile dell’azienda agricola dell’abbazia di Monte Oliveto Maggiore di Asciano. Una delle più piccole doc d’Italia e la più piccola in provincia di Siena, con grandi potenzialità.
I vini degustati

Grance Senesi Doc Rosso 2019 Az. Abbazia di Monteoliveto Maggiore – Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso, al naso dipana eleganti sentori di rosa, violetta, fragoline di bosco, lamponi uniti a note balsamiche e speziate, al palato è piacevolmente fresco con tannini morbidi, un vino rotondo e che ti invita ad un sorso successivo.
Creta Grance Senesi Doc 2020 Az. Podere Bellaria – Sangiovese in purezza. Si veste di un bellissimo colore rosso rubino vivace, al naso rimanda raffinate note di violaciocca, rosa, amarena e prugna che ben si fondono con note di spezie dolci e cuoio, al palato è ricco e suadente e decisamente persistente.
Cipresso Toscana Igt 2016 Tenuta Masciello – Sangiovese in purezza. Alla vista è di un colore rosso rubino intenso al naso emana sentori di tabacco, rosa appassita, frutta rossa matura, nuances speziate e tostate, al palato è generoso e rotondo, un vino con buona corrispondenza gusto-olfattiva e una lunga persistenza aromatica.
Sangiovese Grance Senesi Doc 2016 Tenuta Armaiolo – Sangiovese in purezza. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi che virano sul granato, trasparente, al naso sprigiona eleganti sentori di confettura di frutti di bosco, scorza d’arancia, ciliegia e melograno, pepe nero e bacche di ginepro, al palato è avvolgente e persistente, coerente e gradevole.
Nistiola Grance Senesi Doc 2016 Tenuta Armaiolo – Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi che virano sul granato, impenetrabile, al naso sprigiona sentori di frutti di bosco, cacao, polvere di caffè e note sia mentolate sia speziate, al palato è pieno ed appagante con trama tannica copiosa ma setosi, lungo e duraturo.

All you need is wine

