A Greve in Chianti dal 7 al 10 settembre 2023 torna la 51esima edizione di Expo del Chianti Classico. Un appuntamento ricco di masterclasses organizzate, vi è la possibilità di degustare varie tipologie di vino nella suggestiva piazza grevigiana, semplicemente presentandosi di fronte al banco d’assaggio dei produttori presenti, con previo acquisto di un calice ed un carnet di degustazioni. Sarà possibile degustare Chianti Classico, nelle versioni: annata, riserva, gran selezione ed alcuni vini bianchi e Vinsanto provenienti da questo meraviglioso lembo di terra incastonato tra Firenze e Siena.

La piazza di Greve in Chianti verrà allestita per l’occasione con stands coperti, anche in caso di pioggia il visitatore avrà la possibilità di degustare e parlare tranquillamente con i produttori. Ho partecipato varie volte e devo dire che l’ atmosfera è particolarmente gioiosa, la piazza è animata da persone che amano il nettare di Bacco, ma anche il fantastico territorio del Chianti e i suoi castelli, i suoi panorami mozzafiato e le vicine città d’ arte, quali Firenze e Siena.
A partire dagli anni ‘70 questa manifestazione ha cambiato nome e impostazione, prima Mostra Mercato, poi Rassegna ed Expo, ma rimane senza dubbio uno degli appuntamenti più importanti per conoscere il mondo del vino chiantigiano. Nel 2022 è tornata con i produttori in presenza, dopo un digiuno di due anni, dovuto alla pandemia.
All you need is wine
