Dal 22 al 25 aprile p.v. andrà in scena nell’ ambita meta turistica di San Quirico d’Orcia: “Orcia Wine Festival”. E’ senza ombra di dubbio un appuntamento appassionante per conoscere i produttori della Orcia Doc, i quali saranno presenti dietro i loro banchi d’assaggio per farci degustare le loro tipologie di vino. Un’occasione per avere dimestichezza con l’eccellenza dei vini di questo straordinario lembo di terra con degustazioni tematiche. Una kermesse da non perdere.
La denominazione Orcia DOC è stata costituita il 14 febbraio 2000, fortemente voluta da alcuni produttori fondatori del Consorzio del Vino Orcia, con l’intento di tutelare e valorizzare l’immagine del vino e del suo straordinario territorio. Il Sangiovese vitigno principe intorno al 43esimo parallelo dà origine a vini di elevata qualità in ogni tipologia. Le tipologie sono: Orcia, Orcia Sangiovese, Orcia Riserva, Orcia Sangiovese Riserva, Orcia Bianco, Orcia Rosato e Orcia Vin Santo.
La Doc è incastonata tra due grandi perle enologiche, dalle quali vengono prodotti due dei migliori vini rossi italiani al mondo, ovvero il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano. Dodici sono i Comuni ove viene prodotto questo singolare vino: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Trequanda e parte di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena. I paesaggi in Val d’Orcia sono di una bellezza senza pari e dal 2 luglio del 2004 appartengono alla lista “World Heritage” Unesco. L’ edizione 2023 che si accinge ad aver luogo sarà la 12esima. Per il programma vi consiglio di visitare il sito dedicato: https://www.consorziovinoorcia.it
Orcia il Vino più bello del Mondo

