20191210_165800 (1)

Charles Heidsieck è una Maison fondata nel 1851 a Reims, la capitale del vino della regione Champagne. Charles alla giovane età di 29 anni fonda questa prestigiosissima Maison a sua immagine e somiglianza, ancora oggi porta il suo nome. Sposato con una erede di Henriot, altra notissima Maison.  Un anno dopo la fondazione della sua Maison, Charles partirà per gli Stati Uniti, con la sua valigia  con l’intento di commercializzare champagne a New York,  ottenendo consensi  gli è valso il titolo “Champagne Charlie”. I suoi vini sono vinificati cru per cru, vitigno per vitigno, e  permettono una selezione precisa di ciascun vino in cui l’uno porta il suo tocco di profondità, l’altro la sua parte di morbidezza. Gli champagnes della Maison Charles Heidsieck hanno la peculiarità di rimanere molto più a lungo sui lieviti rispetto ad altre Maisons, inoltre, sono caratterizzati da un’alta proporzione di vini di riserva che arricchisce le cuvée sans année della Maison. Oggi è  di proprietà del gruppo Remy-Cointreau, ma lo stile è rimasto quello originale.

IMG_20191210_164711.jpg

Lo scorso 10 dicembre, con amici e colleghi operanti nella ristorazione e hotellerie, e con i quali condivido  anche la stessa passione per il nettare di Bacco, ho visitato questa prestigiosissima Maison. Al nostro arrivo, siamo stati accolti con estrema gentilezza ed eleganza, veramente un bel savoir fair, dopo una piccola descrizione, siamo scesi nella crayéres a diversi metri di profondità dal suolo. Abbiamo trovato un alto numero di bottiglie che stanno riposando per lunghi anni sur lie. È stata un’ esperienza unica ed emozionante visitare queste gallerie sotterranee fondate dai Romani. Appena risaliti degustammo all’interno di un’accogliente sala 5 tipologie di champagnes, tutte con lo stesso dosaggio, ossia Brut ed ognuna descritta in maniera molto dettagliata e coinvolgente, nonché emozionante. E’ stata veramente una bellissima esperienza.

Tutti i vini sono veramente di eccellente qualità, tuttavia una nota di menzione spetta allo Champagne Brut Réserve, al Brut Millésimé,  ma la ciliegina sulla torta è lo Champagne Blanc des Millénaires.

https://charlesheidsieck.com

20191210_161305 (1).jpg

 

 

 

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.