
La cantina Ferrari si trova a Trento, nacque nel 1902 da un intuizione di Giulio Ferrari, dopo un’ esperienza nella regione Champagne. Il suo sogno era quello di produrre bollicine di qualità con il Metodo Classico. Il suo intuito lo portò a credere che la sua terra era vocata per la coltivazione dello Chardonnay, grazie ad un microclima unico circondato dalle montagne. Iniziò cosi a produrre un limitato numero di bottiglie con il culto ossessivo per la qualità. Un grande successo coronato da tanti riconoscimenti internazionali. Un antesignano del Metodo Classico in Trentino. Giulio Ferrari non aveva figli e nel 1952, cerca un successore. Tra i tanti pretendenti scelse un enotecario di Trento, Bruno Lunelli.

Bruno era un profondo appassionato di bollicine, accolse con grande entusiasmo la sua futura attività, ampliando la produzione e mantenendo sempre alta la qualità. Negli anni settanta Bruno tramandò la passione ai figli Mauro, Franco e Gino e diventarono leader in Italia. Il Ferrari è sempre protagonista indiscusso del brindisi. In quegli anni vennero create alcune etichette, una su tutte il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, destinate ad entrare nella storia. Alla guida oggi c’è la terza generazione con Marcello, Matteo, Camilla e Alessandro. I vitigni protagonisti di questo successo sono lo Chardonnay ed il Pinot Nero che provengono in parte dai vigneti di proprietà, ma in gran parte da fedeli conferitori, severamente controllati al fine di avere i requisiti richiesti.
La collezione di spumanti Trento DOC Ferrari, vede oggi 15 etichette, suddivise in 5 collezioni. È stata abbracciata la scelta di convertire i vigneti al regime biologico. Ogni anno Ferrari è protagonista nel panorama delle bollicine internazionali con importanti riconoscimenti. Ad una degustazione guidata a Siena sui vini Ferrari, Marcello Lunelli ci descrisse in maniera molto dettagliata la storia dell’azienda anche con l’ausilio di un bellissimo filmato.
Ho
visitato la Cantina Ferrari a novembre del 2015 con un gruppo di operatori della ristorazione, tutti provenienti dalla provincia di Siena. Un ricordo per me rimasto indissolubile. Una giornata full immersion in una meraviglia italiana. La ciliegina sulla torta fu: il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore.
Lo sapevi che: Montisi è il paese italiano in provincia di Siena ove viene consumato procapite più Spumante Ferrari che altrove.


