Oggi con l’amico e collega Gentian ho partecipato alla 44esima edizione di Bacco in Villa. La Kermesse ha luogo a Villa Poggio Reale a Rufina, uno dei pochi comuni ove viene prodotto l’omonimo vino Chianti.
Gli altri comuni sono Pontassieve,Londa, Pelago e Dicomano. L’areale si trova in provincia di Firenze, ed è poco distante dal capoluogo. È definito il Chianti più alto ed è la più piccola tra le sette specificazioni del Chianti. I vini delle aziende partecipanti erano davvero di ottima qualità. Il paesaggio circostante la Villa è di impareggiabile bellezza, digradante verso uliveti, vigneti e boschi, con una bellissima varietà di colore verde.
Con l’acquisto di un calice all’ingresso si potevano e si potranno degustare anche domani i vini delle seguenti aziende: – Azienda Agricola Frascole – Cantine F.lli Bellini – Fattoria Lavacchio – Fattoria di Grignano – Fattoria Il Lago – Fattoria Il Capitano – Fattoria di Colognole – Fattoria di Selvapiana – Frescobaldi – I Veroni – Marchesi Gondi- Tenuta Bossi – Podere Il Balzo – Podere Il Pozzo – Travignoli. Il vitigno principe anche qui è sua maestà il Sangiovese, i vini ottenuti sono in purezza e con l’ausilio di altri vitigni autoctoni e alloctoni. L’unica nota negativa sono gli stands dei produttori, dai quali non si può ammirare lo straordinario paesaggio retrostante. Mi permetto di suggerire un qualcosa di più consono, che possa offrire un panorama ai visitatori, in questa stupenda location.


