Nell’occasione di Radda nel Bicchiere svoltasi il 1e il 2 giugno attorno alle mura di Radda in Chianti, come ogni anno, mi sono anche quest’anno presentato allo stand della Fattoria di Montemaggio . La Fattoria si trova nel Comune di Radda in Chianti, nel cuore della regione del Chianti Classico, sulla strada romana fra Siena e Firenze dove si ergeva una torre del XIV secolo.

Montemaggio figura su una mappa dei “Capitani di parte Guelfa” risalente al 1560 conservata nella Podesteria di Radda. Il toponimo deriva da Monte Maggiore ad indicare la posizione elevata della località. La fattoria, che è membro del Consorzio del Chianti Classico, si estende su una superficie di 70 ettari ad un’altitudine che si aggira tra i 450 fino a quasi 600 metri sul livello del mare ed è costituita da vigneti, oliveti e boschi.
I vigneti occupano una superficie di circa 8 ettari. Si trovano quasi tutti al centro del podere, sono esposti principalmente a Sud-Ovest su terreni di diverse origini, ma prevalentemente ricchi di Galestro, Alberese e Arenarie. La maggior parte dei vigneti sono piantati con Sangiovese, ci sono poi delle piccole porzioni di altri vitigni: Merlot, Pugnitello, Chardonnay, Malvasia Nera e Ciliegiolo.

Chianti Classico 2013 , si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino brillante con sfumature che virano verso il granato, al naso intenso arricchito da un pizzico di frutta e spezie, minerale lo rendono un vino versatile, molto piacevole e fresco con buona persistenza. Ottenuto da Sangiovese con un 5% di Merlot.

Quinta Essentia 2013, ottenuto con Merlot 60% e Sangiovese 40%. Tecniche di allevamento: prevalentemente cordone speronato, alberello e guyot. Affinamento: 1 anno.
Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino brillante, profondo ed intenso, al naso sprigiona sentori eleganti di frutti di bosco, lamponi, fragole e ciliegie, al gusto è elegante, fresco, speziato e minerale. Un vino molto persistente.


