Nei tre giorni di manifestazione le aziende socie – con quanti daranno il loro prezioso aiuto per l’organizzazione e lo svolgimento della festa – ribadiranno il loro tentativo di valorizzazione del territorio, attraverso un’importante evento incentrato sul vino, motore portante della nostra zona e segno di vanto per la nostra regione.
Cornice fondamentale della manifestazione sarà come sempre il camminamento medievale delle Volte, dove il venerdì sera alle ore 20.00, si svolgerà l’ormai famosa cena “A Cena con il Classico”: l’evento sarà aperto al pubblico su prenotazione e sarà curato dal ristorante Albergaccio di Castellina in Chianti.
I posti che saranno messi a disposizione saranno circa 200; le aziende vitivinicole dell’Associazione Viticoltori offriranno per l’evento vini, olio e liquori da loro prodotti. Per l’occasione, i Viticoltori di Castellina in Chianti, assieme all’Amministrazione Comunale e al Consorzio del Chianti Classico, inviteranno le autorità locali ed i giornalisti di quotidiani e testate del settore enogastronomico.
Nei pomeriggi di sabato e domenica 8 e 9 giugno, verranno allestiti i tavoli di degustazione lungo via delle Volte: i produttori di Castellina saranno presenti durante l’orario di svolgimento della degustazione, (dalle ore 15.00 alle ore 20.00) facendo assaggiare i loro vini e creando così un contatto diretto tra produttore e consumatore finale.
Il turista avventore interessato a degustare i vini delle Aziende lo potrà fare solo previo acquisto di un bicchiere, che sarà venduto presso le due receptions allestite agli estremi di via delle Volte, e che rimarrà di proprietà dello stesso al termine della giornata.


