Qualche giorno fa, a Siena, città che è candidata a capitale italiana del vino, e circondata  da importanti Docg. All’interno dei saloni di NH Hotels, alla Lizza, ove 31 produttori, provenienti dal comune  di Castellina in Chianti, con i loro Chianti Classico in degustazione, nelle varie tipologie, hanno organizzato una interessante kermesse. Ho partecipato, e ho apprezzato ogni vino, ma questo in particolar modo mi ha colpito.

Dal sito dell’ azienda: ottenuto da uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Elevato per 16 mesi in barriques di rovere francese. Affinato per un anno in bottiglia prima dell’immissione al consumo. Gagliole è un vino di grande struttura ed equilibrio, con tannino fitto, denso e dolce.

A mio avviso un grande vino, il calice si tinge di una tonalità rosso rubino, trasparente con buona consistenza, al naso sprigiona sentori tipici del Sangiovese, è complesso e fine. Al gusto è piacevole e giustamente morbido, ti colpisce per la sua rotondità, eleganza e lunga persistenza. A me è piaciuto veramente tanto. L’annata 2015.

img_20190527_163947

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.