Ca del Baio, Treiso
Nell’occasione di Vini d’ Autore, Terre d’ Italia, svoltasi a Lido di Camaiore (Lu), all’ interno degli ampi saloni di Una Hotels Versilia, con i miei amici mi sono presentato […]
All you need is wine.
Nell’occasione di Vini d’ Autore, Terre d’ Italia, svoltasi a Lido di Camaiore (Lu), all’ interno degli ampi saloni di Una Hotels Versilia, con i miei amici mi sono presentato […]
Nell’occasione di Vini d’ Autore, Terre d’ Italia, svoltasi a Lido di Camaiore (Lu), all’ interno degli ampi saloni di Una Hotels Versilia, con i miei amici mi sono presentato al banco d’assaggio di Ca’ del Baio, ho degustato i loro Barbaresco e conversato con la giovane produttrice, apprezzando molto i vini da me degustati. L’azienda vitivinicola Ca’ del Baio si trova a Treiso, all’interno dell’areale ove si produce il celeberrimo Barbaresco, in Langa ed in provincia di Cuneo. L’azienda coltiva prevalentemente Nebbiolo, in alcuni dei vigneti più vocati per la produzione del vino Barbaresco. Oltre al Nebbiolo, anche Dolcetto Barbera, Riesling, Chardonnay e Moscato. Da quattro generazioni la famiglia Grasso si è dedicata alla viticoltura in queste dolci colline. Attualmente l’azienda può contare su 28 ettari vitati, posti tra Barbaresco e Treiso. Ignaro dei loro punteggi delle più autorevoli guide, ho visitato il sito ed ho scoperto che a tutti i Barbaresco sono stati attribuiti punteggi che vanno oltre i 90/100°.
Il Barbaresco è ottenuto da uve Nebbiolo in purezza e viene prodotto nei comuni di Barbaresco, Treiso, Neive e in parte nel comune di Alba. Deve invecchiare almeno 2 anni e dopo 4 gli può essere attribuito la menzione Riserva. Ormai è apprezzato in tutto il mondo, questo vino è godibile da giovane, ma si può tranquillamente custodire in cantina per diversi anni.
I tre Barbaresco degustati a Lido di Camaiore:
Barbaresco Autinbej 2016, intenso e fruttato che rimanda sentori di lampone e di confettura, ma anche la violetta, le quali seguono una scia con note speziate dolci e accenni di cacao, al gusto è caldo, persistente e giustamente tannico.
Barbaresco Vallegrande 2016, intenso e complesso, con evidenti note di frutta, fiori appassiti e profumi di sottobosco, al gusto è vellutato ed equilibrato, i suoi tannini eleganti, un vino molto persistente.
Barbaresco Asili 2016, si percepiscono sentori di marasche e floreali di violetta, seguono note speziate di pepe nero, liquirizia, al gusto è morbido, pieno e incredibilmente persistente. Un vino che gratifica il palato.