A Verona nell’occasione del Vinitaly, assieme al collega e amico Gentian, ci siamo presentati allo stand dell’ azienda vitivinicola Cavalloto, all’interno del padiglione Piemonte. Comodamente seduti abbiamo degustato e parlato con il produttore, il quale ci porta a conoscenza che La Tenuta Cavallotto si trova alle porte di Castiglione Falletto, nel cuore della zona del Barolo,
sul Bricco Boschis. La superficie vitata occupa circa 23 ettari. La famiglia Cavallotto è proprietaria di quest’azienda da generazioni. Abbiamo degustato alcuni dei loro vini, ma saprattutto i loro Barolo. Avrete oramai capito da tempo i miei gusti, oltre ad amare il Sangiovese ed il Pinot Nero, amo anche il Nebbiolo in tutte le sue declinazioni. Seguono note di degustazione.

Barolo Bricco Boschis 2015. Note di degustazione: si presenta nel calice con una tonalità rosso granato, accompagnato da una bella trasparenza. Al naso apre con una bella sfumatura di rosa e viola e un finale di sottobosco. Ha una bella freschezza e un’elegante trama tannica. Viene affinato per 15-24 mesi in botti di rovere di Slavonia. Complesso e fragrante da bere giovane ma con grande attitudine all’ invecchiamento.
Barolo Bricco Boschis Vigna San Giuseppe Riserva 2012. Note di degustazione: si presenta nel calice con una tonalità rosso granato. Il naso si esprime su profumi intensi di frutti a polpa scura, di fiori viola e di spezie, con una chiara impronta minerale, balsamica e di tabacco. In bocca, si apre con bella struttura e buon equilibrio, avvolgendo il palato con sentori floreali su una bella trama fresca e tannini setosi. Chiude persistente, armonico e fine.
Barolo Riserva Vignolo 2013. Note di degustazione: si presenta nel calice con una tonalità rosso granato con riflessi aranciati energico e materico, affinato per 48 mesi in botte. I profumi sono ampi e intensi, di spezie, frutti di bosco, fiori, liquirizia e cacao. Al palato è deciso ed elegante, con buona sapidità e setosi tannini, da questo cru si ottengono Barolo di buona struttura, eleganti. Il vino ha un’ottima attitudine all’ invecchiamento seppur già molto godibile adesso.
All you need is wine

