Fattoria del Cerro

L’azienda vitivinicola Fattoria del Cerro si trova a pochi km dal centro abitato di Montepulciano, all’interno dell’areale ove si produce l’omonimo Vino Nobile. La località è Acquaviva e con suoi 165 ettari vitati, è una delle aziende più grandi di Montepulciano. La città di Montepulciano fa da spartiacque tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana nella parte sud della provincia di Siena. Trovandomi oggi con amici nei paraggi ho approfittato per una breve visita in azienda. Siamo arrivati per l’ora di pranzo, e quindi ci siamo recati subito al Ristorante del Relais Villa Grazianella, per una pausa pranzo e degustazione vini, abbinati ai piatti dai noi scelti. Dopo pranzo scendiamo in cantina, passando dalla zona vinificazione, per poi entrare in zona affinamento, ove trovano dimora un considerevole numero di botti e barriques,  le quali ospitano vini anche delle altre aziende di proprietà. Infine entriamo nella parte finale, dove il vino viene imbottigliato ed etichettato.

img_20190326_154717145630582764062542.jpg

Qui il vitigno principe è il Prugnolo Gentile,  alla base del Nobile di Montepulciano DOCG, è un Sangiovese tipico della zona che, nel corso dei secoli, si è adattato al terreno ed al clima, caratteristici del territorio. L’ azienda ne produce tre versioni: Vino Nobile di Montepulciano DOCG, Vino Nobile di Montepulciano Riserva e la selezione Vino Nobile di Montepulciano “Antica Chiusina”. Oltre a questi vini la Tenuta produce anche Chianti Colli Senesi DOCG, Rosso di Montepulciano DOC, Manero Rosso di Toscana IGT, Manero Bianco di Toscana IGT, Vinsanto di Montepulciano DOC. Fattoria del Cerro possiede anche alcuni ettari con olivi, 180 ettari di bosco e una bella parte a seminativo.

I quattro vini da noi degustati: Rosso di Montepulciano Doc 2018. Vino Nobile di Montepulciano Docg 2015, Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2012 e Vino Nobile di Montepulciano “Antica Chiusina”2014. Grandi vini, ben strutturati, da noi molto apprezzati. Il tempo come al solito “tiranno” non ci ha consentito di degustare gli  altri vini delle aziende: La Poderina, Colpetrone, Monterufoli e Tenuta di Montecorona.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.