Degustazioni

La Montina

La Montina si trova a Monticelli Brusati in Franciacorta, in provincia di Brescia, a ridosso di un anfiteatro morenico naturale, vicino al Lago d’Iseo. Il microclima regalato da questa conformazione morfologica  dona alla vigna un habitat perfetto per la maturazione dell’ uva.Un avo di Papa Paolo VI costruì la casa padronale. Attualmente proprietà della famiglia Bozza. Dopo un attento lavoro di ristrutturazione e la costruzione della cantina, vengono prodotti Franciacorta DOCG in tutte le tipologie. La Montina è una delle pochissime aziende ad usare ancora il torchio verticale Marmonier

2013-07-31 10.11.16

per la pigiatura soffice delle uve. All’interno della Tenuta si trovano dei bellissimi saloni adatti per matrimoni e banchetti nonché congressi. La mia visita in azienda risale a qualche anno fa, in un periodo di inizio agosto. Altre aziende erano chiuse per visite e degustazioni. La Montina mi accolse con grande professionalità per la visita in azienda e degustazione a seguire. Alcuni giorni fa ho degustato 2 tipologie di bollicine da loro prodotte.

Franciacorta Docg extrabrut Az.La Montina ,IMG_20180326_172731 si presenta nel calice con una tonalità giallo paglierino con sfumature verdoline ed un perlage fine e contornato da una bella coroncina, al naso è ampio sino a cogliere i tipici sentori di fiori d’agrume, ananas , mela ,frutti tropicali in genere e pasticceria da forno, al gusto è secco con una freschezza briosa e ti colpisce per la sua vena minerale e sapida. Lunga persistenza.

Franciacorta Docg 2011 brut Az.la Montina,IMG_20180326_172724 si presenta nel calice con una tonalità giallo paglierino co n riflessi dorati ed un perlage soffice continuo e fine, al naso sensazioni fini che rimandano a pesca gialla, mango ,papaya, crosta di pane e maracuja, al gusto ti soddisfa per la sua vena fresca e grande sapidità. Incredibilmente lungo.

By Adriano Guerri

 

2013-07-31 11.15.20

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.