Degustazioni

Tre sfumature di Barolo

Barolo Cerretta 2012 Az. Ettore Germanobty

Si presenta nel calice con una tonalità rosso granato intenso,che abbraccia una bellissima trasparenza. L’olfatto sprigiona aromi complessi e intensi di frutta scura, prugne e more, di affumicato e di rose macerate. Il sorso è espansivo e generoso, si sviluppa su un profilo potente in tannini e struttura generale, chiudendo con grande armonia su note persistenti di spezie e frutta rossa.

Barolo Albe 2014 Az. G.D.Vajrabty

Si presenta nel calice con una tonalità rosso granato brillante, quello che mi aspetto da questo Nobile vitigno . Aroma di frutta rossa e prugna, fiori, aghi di pino e un finale che ricorda il sottobosco. Albe è l’armonia di profumi sofisticati e delicati, sostenuta da un’elegante acidità e da tannini maturi. Gran bel sorso che abbraccia una lunga persistenza.

Barolo Sarmassa 2014 Az. Marchesi di Barolobty

Si presenta nel calice con una tonalità rosso granato deciso con la trasparenza tipica del Nebbiolo. Profumo intenso con netto sentore di rosa di macchia, vaniglia, liquirizia e spezie. Sfumata la resina di pino ed il tabacco. Gusto pieno ed elegante, di buon corpo, con tannino in evidenza. Gradevoli sono lo speziato e la nota boisé che si fondono perfettamente.Vino molto armonico.

By Antonio Caprara

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.