Degustazioni

Versa il vino eccellente Marzemino

Cornorotto Marzemino 2012 Az.Maculan

Da molti anni conosco questa grande azienda sita a Breganze. Oggi per il mio pranzo ho aperto questo vino.

bty
Degustato il 2 aprile 2018

occhio-maculanTonalità: rosso rubino intenso, brillante e impenetrabile.Bella consistenza con qualche piccola particella in sospensione. Vino non filtrato.

naso-maculanAl naso:  buona complessità con predominanza di sentori di frutta matura, prugna, fragola, lampone, mora, ciliegia e liquirizia.

bocca-maculanIn bocca:  ti colpisce per la sua rotondità e finezza. Vino di buona struttura, equilibrato, nerbo sentito e di carattere, lunga la persistenza dell’aroma.

Varietà di uva: 100% Marzemino  Collocazione del vigneto: zona Cornorotto in Comune di Fara Vicentino

Giacitura e tipo terreno: colline vulcaniche e tufacee
Cura nella preparazione: leggera surmaturazione delle uve per una settimana, fermentazione in tini di acciaio con frequenti follature giornaliere
Affinamento: in vasche di acciaio per sei mesi.

L’azienda

La famiglia Maculan da tre generazioni seleziona e vinifica le migliori uve di Breganze, un incantevole paese ai piedi dell’Altopiano di Asiago con un clima mite che favorisce la coltura della vite e dell’olivo. Le colline di Breganze offrono un terreno ideale per varietà di uve come Cabernet sauvignon, Merlot, Chardonnay, Tai e Vespaiolo e permettono di ricavare vini di elevata qualità.

L’attività ha inizio nel 1947 grazie all’impegno ed alla volontà di Giovanni Maculan e negli anni passa nelle mani di Fausto Maculan che, con caparbietà ed immensa passione, l’ha portata alla realtà attuale. Dal 2007 le figlie Angela e Maria Vittoria hanno affiancato con entusiasmo il padre nella direzione dell’azienda.

L’azienda coltiva circa 40 ettari con viti e ulivi e controlla direttamente una trentina di viticoltori selezionati. La cantina si trova nel centro storico di Breganze ed è il teatro del meraviglioso matrimonio fra l’antica tradizione e la più innovata tecnica enologica. Questo permette di produrre grandi vini, apprezzati in tutto il mondo.

Informazioni dal sito aziendale —————————- Degustazione: Adriano Guerri

Val-Zaccona.jpg
Foto dal Loro sito: da questo vigneto si raccoglie Marzemino

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.