Red Angel 2011 Az.Jermann
Tipo di terreno: superficiale originato dal rilievo eocenico del Monte Fortino che ha determinato la diffusione di una estesa zona di materiali colluviali al suo intorno, esposizione sud-ovest
Prima annata prodotta: 1986
Uve da cui è prodotto: a base Pinot Nero
Tenore d’alcool: 13% Acidità: 5,6 ‰
Affinamento: 12 mesi in botti piccole e Tonneaux di rovere francese
Esame degustativo:

Ha una tonalità rosso rubino tenue di media trasparenza.
Profumo vinoso, armonico, leggermente erbaceo spicca il varietale di pinot nero con elegante finezza. Una cascata di frutti di bosco.
Il sapore è delicato, elegante, corposo e amabile,equilibrato.
Si abbina con piatti della nostra cucina mitteleuropea e a piatti di pesce al forno. Per la sua delicatezza viene apprezzato l’abbinamento con piatti a base di tartufo bianco.
Jermann
Anton Jermann, il fondatore, lascia la regione vinicola austriaca del Burgenland e poi le vigne in Slovenia per mettere radici in Friuli Venezia Giulia. E’ il 1881.
Quì continua la sua attività vitivinicola, cui Silvio Jermann grazie alla sua genialità e fantasia, dagli anni settanta dà una svolta epocale, portando l’azienda ai vertici italiani e poi mondiali del vino.
Oggi la proprietà Jermann si estende su 200 ettari di cui 160 ettari di vigneto e 20 ettari a seminativi e orticole.
È un’azienda che dialoga ogni giorno con il mondo ma l’attenzione, però, rimane sempre puntata sulle cose concrete che fanno grande un vino.
L’amore per la terra, insomma, è la pietra miliare di questa azienda agricola, grande perla del Collio, rinomata per i suoi bianchi eccezionali ma anche per i suoi rossi robusti e da tradizione. Amo da tempo i vini di questa grande azienda.

Cantina di Villanova – Via Monte Fortino, 21
Località Villanova 34072 Farra d’Isonzo (Gorizia)
Tel. +39 0481/88.80.80
Fax. +39 0481/88.85.12
Informazioni dal sito aziendale
Foto e degustazione: Adriano Guerri


