Degustazioni

Casa alle Vacche

By Adriano Guerri

Parlando con il produttore.L’azienda vitivinicola Casa alle Vacche si trova nel comune di San Gimignano all’ interno dell’ omonima Docg a pochi km dalla città medievale, conosciuta in tutto il mondo per le sue torri, che gli è valso il nome di “Manhattan del Medio Evo”. IMG_20180214_152750Immersa nella spettacolare campagna Toscana, vocata e conosciuta per la produzione di uno dei vini bianchi italiani più importanti, la Vernaccia di San Gimignano. Non a caso il primo vino Italiano ad avere ottenuto la Doc nel 1966, seguirà nel 1993 la meritata Docg. L’azienda di proprietà della famiglia Ciappi possiede circa 25 ettari di vigneti oltre ad oliveti e boschi. L’esposizione e la natura dei terreni permette di ottenere vini di alta qualità, non solo bianchi. Oggi nell’ occasione dell’anteprima  al Museo di Arte Moderna e Contemporanea “De Grada” ho degustato i loro 3 vini portati per la Kermesse .

Vini in degustazione:

Vernaccia di San Gimignano 2017IMG_20180214_122717

Ottenuto da Vernaccia in purezza. Si presenta nel calice con una tonalità giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso fiori di campo, pompelmo e mandarla sono le note più individuabili, al gusto una trama fresca notevole con finale sapido e agrumato.

Vernaccia di San Gimignano “I Macchioni “2017IMG_20180214_122724

Ottenuto da Vernaccia in purezza. Si presenta nel calice con un bel giallo paglierino con evidenti riflessi verdolini, al naso una buona finezza che rimanda sentori di susina, pesca, lime e mandorla, al gusto una piacevole freschezza con finale persistente sono i connotati più percettibili.

Vernaccia di San Gimignano Riserva”Crocus” 2015IMG_20180214_122730

Ottenuto prevalentemente con Vernaccia. Si presenta nel calice con una tonalità giallo dorato accompagnato da una bella brillantezza,  Al naso una buona complessità con note di pesca, vaniglia, ananas, mango e confetto di mandorle, al gusto si contraddistingue per una buona morbidezza, con finale fresco e giustamente sapido.

VSG-X-BLOG (2)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.