Nottola

By Adriano Guerri

L’azienda si trova a pochi km da Montepulciano,  all’interno della pregiatissima e vocata Docg dove si produce il noto Vino Nobile di Montepulciano. L’ acquisto dell’attuale proprietà è avvenuta a fine degli anni Ottanta dal padre di Giuliano Giomarelli, Anterivo che a lui è stato dedicato anche un grande IGT. I Giomarelli si sono avvalsi della consulenza di un grande Enologo; Riccardo Cotarella che ha portato sin dall’ inizio la sua esperienza per produrre vini di grande carattere e piacevolezza. L’azienda possiede ca 25 ettari vitati, oltre a oliveti e boschi, in questo angolo di paradiso a cavallo tra la Val di Chiana e la Val d’ Orcia in provincia di Siena al Sud della Toscana confinante con la Regione Umbria. Facilmente raggiungibile dal raccordo autostradale Siena-Bettolle. La mia visita in azienda risale a qualche anno fa’ e giustamente Giuliano mi suggerisce di rinfrescare la memoria nell’occasione dell’ ultimo incontro all’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano

IMG_20180210_143542appena terminata per noi operatori all’interno della imponente Fortezza. Ho degustato i loro vini e ne sono rimasto molto entusiasta. Seguono note di degustazione anche se in piedi con tanti appassionati attorno non è facile, ma piacevole comunque .

Nobile 2015 campione da botte, ottenuto da Prugnolo Gentile e 15% Petit Verdot, si presenta nel calice con una bella tonalità rosso rubino intenso, al naso evidenti note di mammola, ciliegia, prugna che si dirigono su una scia speziata, al gusto una buona piacevolezza e una lunga persistenza, sin da ora che è privo di quell’ importante affinamento in bottiglia.

Nobile Riserva Origine 2013, ottenuto da Prugnolo Gentile in purezza, si presenta nel calice con una bella tonalità rosso rubino con riflessi granati, al naso una maggiore complessità che vira in note più speziate,caffè, liquirizia e confettura a polpa rossa, con timbro deciso della sua nota tipica di mammola, al gusto una trama tannica elegante e un maggior equilibrio in struttura, una incredibile lunga persistenza ne fanno un vino di eccellente qualità.

download

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.