La spinta propulsiva che questa azienda ha donato al Brunello si rivela anche dall’introduzione del concetto di Cru: Montosoli è infatti un vigneto di circa 5 ettari nella zona nord est di Montalcino ad un’altitudine tra i 350 e i 400 metri, le cui uve sono state vinificate separatamente per la prima volta con la vendemmia 1975. La composizione del terreno (calcari marnosi e calcari silicei riferibili all’Alberese con componenti litoidi dello stesso periodo), la felice esposizione e il particolare microclima contribuiscono alla maturazione di uve che producono un vino di estrema complessità ed eleganza.
Il Brunello Montosoli si presenta con una bellissima tonalità rosso rubino intenso che sfuma nel granato con l’invecchiamento. All’olfattiva denota una eccezionale personalità con note di amarena, mora, lampone, viola, liquirizia, vaniglia e lievi accenni di pepe rosa. Al gusto rivela un sapore secco, caldo, morbido,vino di bella stoffa e nobile razza. Il finale è armonico e lungamente suadente.
L’Altesino per il suo Cru Montosoli ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale quando Wine Spectator lo ha definito il secondo vigneto più rappresentativo della realtà Italiana.
UVE: Sangiovese 100%
COLLOCAZIONE VIGNETO: Collina di “Montosoli” 380mt s.l.m.
FERMENTAZIONE: Tradizionale INVECCHIAMENTO: 4 anni (minimo 2 anni nelle botti di rovere di Slavonia) e 3/4 mesi in barriques Allier media tostatura AFFINAMENTO: 4 mesi in bottiglia
ALCOOL IN VOLUME: 13,50/14,00% CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO:
20/30 anni e più
PRIMO ANNO PRODUZIONE: 1975
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°C
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Carni rosse, arrosti e selvaggina nobile. E’ un grande vino da meditazione.
Informazioni dal sito aziendale
Foto e degustazione: Adriano Guerri

