La parola significa letteralmente “coda di gallo”.
Sono una combinazione di bevande alcoliche, solitamente costituita da una miscela di almeno due tipi di liquori o superalcolici con caratteristiche contrastanti ma armonizzabili fra loro. Sono tornati molto di moda in questi ultimi anni, con l’apertura di nuovi locali in cui si servono cocktail di ogni genere.
In Gran Bretagna la maggior parte di questi locali offre ogni giorno un appuntamento fisso all’inizio della serata, l’ happy hour, ora in cui i cocktail vengono venduti a metà prezzo. Tale iniziativa ha senza dubbio aumentato la popolarità dei cocktail che, se prima venivano consumati solo occasionalmente e rigorosamente prima dei pasti, ora si bevono come e quando si desidera.

Pubblicato da Adriano Guerri
Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA che mi ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie, Leonardo Romanelli Gusto Critico e Rossorubino. Un' altra grande passione è lo sci.
Vedi tutti gli articoli di Adriano Guerri