eventi

Vinessum 2017

 

IL LUOGO E LA SEDE

Il luogo dove si svolge Vinessum 2017 è Bagnacavallo, un Comune dell’Emilia Romagna in provincia di Ravenna. Il suo nome è citato già dal X secolo e ricorda la presenza di un guado del fiume Senio in prossimità del primo agglomerato urbano, per attraversare il quale era necessario bagnare le cavalcature. In epoca medievale Bagnacavallo era un centro importante di scambio tra Ravenna e Ferrara.
Era presente un porto palustre che gli abitanti utilizzavano comeluogo di scambio delle merci, tra le quali… il vino.Bagnacavallo ha un centro storico medievale ben conservato. Oltre a numerosi palazzi perlopiù seicenteschi e settecenteschi, uno degli edifici più caratteristici è la storica Piazza Nuova a forma ellittica circondata da un porticato – sede di macellerie, pescherie e varie botteghe – dove dal 1758 si usava vendere e scambiare merci. Il Castellaccio è invece il palazzo più antico, edificato da signori locali nel XV secolo, mentre sulla La piazza centrale del paese, Piazza della Libertà, si affacciano la chiesa arcipretale, il settecentesco Palazzo Comunale, il Teatro Goldoni e la Torre Civica (antica sede di prigioni, dove fu imprigionato il celebre “Passatore” nel 1849).

A Bagnacavallo è presente inoltre un antico podere di circa sei ettari, il Podere Pantaleone, trasformato nel 1987 in oasi naturalistica di grande interesse paesaggistico, testimonianza della vecchia campagna romagnola, dove oggi prosperano fiori e animali altrove estinti in pianura.

17265265_1524706397540271_2750022331485338393_n

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.