Degustazioni

Chianti Classico Gran Selezione Chigi Saracini 2021…eccellente.

Chianti Classico Gran Selezione Chigi Saracini 2021 Az. Chigi Saracini – Poggio Bonelli. Ottenuto interamente con uve di Sangiovese accuratamente selezionate nei vigneti più vocati. Le rese di uva per ettaro si attestano sotto i 50 quintali per ha. Affina in fusti di rovere francese per un periodo minimo di 24 mesi e un periodo di oltre 3 mesi in bottiglia. A livello sensoriale: si presenta nel calice con bellissimo colore rosso rubino intenso, al naso rivela raffinati sentori persistenti di amarena, viola, tabacco, prugna, liquirizia e spezie dolci, al palato è avvolgente, con tannini setosi, sostenuti da una buona spalla fresca, coerente e decisamente persistente.

Quinta bottiglia da sx

L’azienda vitivinicola Tenuta Chigi Saracini e la Tenuta Poggio Bonelli si trovano nel comune di Castelnuovo Berardenga, a poca distanza dal centro abitato a cavallo tra l’areale del Chianti Classico e del Chianti Colli Senesi. La prima vanta 71 ha e la seconda 17 ha. Ambedue appartengono alla stessa proprietà. Si estendono su una superficie di 835 ettari, di cui 88 sono vitati. Un areale di straordinaria bellezza, il più vicino al capoluogo, infatti dista pochi km da Siena. Tra i filari vengono coltivate varietà sia autoctoni sia internazionali, come, Sangiovese, Merlot, Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Appartenuta a importanti famiglie nobili senesi, proprio per la vicinanza alla città, alcune su tutte Spennali, Piccolomini, Croci e Landucci, attualmente è di proprietà di MPS Tenimenti. I suoli sono argillosi e sabbiosi provenienti da fondali marini e terreni alloctoni chiantigiani originati dal disfacimento delle rocce, il microclima è favorevole alla coltivazione della vite. Un’ azienda che si è affermata a livello nazionale ed internazionale per i suoi vini di elevata qualità ed eleganza. Ho visitato l’azienda alcuni anni fa, quando avevo più capelli in capo e qualche chilo in meno, ho degustato svariate volte i loro vini, l’ultima volta è stata al Complesso Museale Santa Maria della Scala a Siena, in occasione dell’appassionante kermesse Wine&Siena, ove ho degustato il vino sopra descritto e portato per l’occasione.

Al banco d’assaggio ho trovato la sempre cordiale, sorridente, competente e dinamica Francesca Elia, la quale mi ha come in altre occasioni illustrato sia l’azienda che i vini. L’azienda si affida della preziosa collaborazione di un grande Enologo, quale Carlo Ferrini ed in cantina Leonardo Pini.

vigneti a Castelnuovo Berardenga (Si)

Sito di riferimento: https://www.poggiobonelli.it/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.