Winersurf ? nato a maggio 2006 e per festeggiare i 20 anni di vita ha pensato di riproporre una originale competizione: “Enocup, il campionato a squadre di degustazione e cultura del vino”.
La formula ? semplice, ma si prospetta molto divertente. Si tratta di una gara a squadre (da 2 a 4 persone per squadra) dove si dovrà rispondere a domande sul mondo del vino e degustare sei vini bendati rispondendo ad alcune domande su di essi. Le domande saranno proposte da riconosciuti professionisti del vino, giornalisti, comunicatori, enologi e una parte di loro andr? anche a far parte della giuria.
Gli appassionati, i sommeliers, ma anche gli esperti e gli enologi, i giovani che si avvicinano al vino e chi vive nel mondo del vino da anni non possono perdersi l’occasione per mettersi simpaticamente alla prova e vincere grandi vini del valore complessivo di migliaia di euro.
In sintesi come si svolgerà:
- Ci saranno due prove, una di cultura generale del vino che prevede 10 domande (quelle pensate da giornalisti, enologi, comunicatori, ecc.) e una di degustazione, dove si dovrà rispondere a domande su 6 vini italiani.
- Entrambe le prove si svolgeranno a partire dalle 10.30 di sabato 9 maggio 2026 presso l’azienda
Localit? Le Macie 45, 53011 Castellina in Chianti SI.
Un occhio ai premi, che per degli appassionati sono un sogno
1° Premio
Per ogni membro della squadra 30 bottiglie delle Denominazioni più importanti (Brunello di Montalcino, Barolo, Barbaresco, Chianti Classico, ecc.) selezionati tra gli assaggi della guida Winesurf, quindi tra i migliori vini italiani.
2° Premio
Per ogni membro della squadra 18 bottiglie delle Denominazioni più importanti (Brunello di Montalcino, Barolo, Barbaresco, Chianti Classico, etc) selezionati tra gli assaggi della guida Winesurf, quindi tra i migliori vini italiani.
3° Premio
Per ogni membro della squadra 12 bottiglie delle Denominazioni più importanti (Brunello di Montalcino, Barolo, Barbaresco, Chianti Classico, etc) selezionati tra gli assaggi della guida Winesurf, quindi tra i migliori vini italiani.
Dal 4° al 10° classificato premi di consolazione.
Non si esclude che potranno aggiungersi anche altri premi offerti da aziende vinicole e non solo.
Inoltre, non bisogna perdersi i video del direttore Carlo Macchi per seguire come procede l’organizzazione di Enocup con tutte le sorprese per i partecipanti e i loro accompagnatori.
Oltre che su www.winesurf.it tutte le informazioni, i filmati e le novità su Enocup saranno pubblicati sulla pagina Facebook dedicata a Enocup https://www.facebook.com/search/top?q=enocup , sulla pagina Instagram di Winesurf https://www.instagram.com/winesurf.magazine/ sul canale youtube https://www.youtube.com/@WineSurfTube e sulla pagina di TikTok https://www.tiktok.com/@winesurf
La premiazione sarà sempre a Rocca delle Macie, nel pomeriggio del 9 maggio.
Rocca delle Macie
Per iscriversi a Enocup sono sufficienti due cose:
- Tutti i componenti della squadra, sia al momento dell’iscrizione che della gara devono essere soci del Club Winesurf (https://www.winesurf.it/club-winesurf/)
- Copiare e riempire il format che si trova qui https://www.winesurf.it/enocup-2026-il-9-maggio-2026-tutti-in-gara-per-festeggiare-i-venti-anni-di-winesurf/ e spedirlo per mail a redazione@winesurf.it
Segnatevi il 9 maggio per
divertirsi, passare uno o più giorni nella meravigliosa Toscana in un’azienda bellissima
e assaggiare del buon vino!
Fonte: MADDALENA MAZZESCHI
Comunicazione, Marketing, Pubbliche relazioni del vino
Via Firenze 8
06069 Tuoro sul Trasimeno – PG
Cell. 3351240064


