Degustazioni

Barbera Superiore Campii Raudii Olivero Mario

Barbera Superiore Campii Raudii 2016 Olivero Mario . Affina per un periodo di 15/18 mesi in barriques di 1° e di 2° passaggio. A livello sensoriale: Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino profondo con sfumature granata. Al naso è molto intenso, sprigiona eleganti sentori di mora, amarena e prugna accompagnate da sottobosco, polvere di caffe, tabacco, e spezie orientali. Al gusto è ricco, pieno, avvolgente, coerente, armonioso, lunghissimo e finemente tannico, dovuto alla buona spalla fresca, tipica della Barbera e all’ affinamento in legno nobile di rovere.

L’ Azienda vitivinicola Olivero Mario si trova a Roddi, il più piccolo degli 11 comuni appartenenti all’ areale ove viene prodotto uno dei più importanti vini italiani, ebbene si, il Barolo. Roddi si colloca nell’estremo Nord della zona del Barolo, alle porte della città di Alba, capitale enogastronomica delle Langhe.

A Roddi ha sede la cantina di produzione insieme ad una parte dei vigneti dai quali vengono raccolte  le uve. I restanti vigneti sono dislocati nei comuni limitrofi: La Morra, Alba e Rodello, situati nel raggio di 15 km dalla cantina. I vigneti si estendono su una superficie vitata di oltre 6 ettari, e danno origine ad una produzione di circa 30.000 bottiglie annue. La viticoltura è naturale, a basso impatto ambientale e senza utilizzo di diserbanti, in cui la cura dei particolari è fondamentale. Dal 2003, Lorenzo insieme al padre ha deciso di imbarcarsi in questa splendida avventura. Le varietà coltivate. oltre, al Nebbiolo, sono anche Arneis, Dolcetto e Barbera.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.