Ringrazio infinitamente il giornalista enogastronomico Salvo Ognibene per avermi fatto conoscere una splendida realtà siciliana. Si tratta dell’azienda vitivinicola Tonnino, il luogo dell’incontro è stato a Verona, in occasione della della 57°edizione di Vinitaly.

L’azienda vinicola Tonnino si trova nelle incantevoli campagne di Alcamo. La famiglia Tonnino sin dagli anni ’50 alleva con metodo sostenibile la vite sui rilievi collinari di Alcamo e del Belìce. Due comprensori altamente vocati alla viticoltura e molto rinomati da millenni. Fondata nel 2004, tuttavia, la prima etichetta risale al 2006 e nel 2020, l’ altra mossa importante è stata l’ acquisto e la ristrutturazione del Baglio Ceuso: la cantina si trova nelle campagne alcamesi ed è oggi un simbolo dell’architettura enologica siciliana. Le radici dei vigneti sono a dimora su due diversi comprensori, uno nella valle del Belice tra Poggioreale e Contessa Entellina e l’altro nelle campagne alcamesi. I filari si estendono in una superficie vitata di 120 ettari e sono condotti in biologico, dando origine a circa 150mila bottiglie ogni anno. La cantina Tonnino è associata a SOStain, un programma che ha lo scopo di certificare la sostenibilità del settore vitivinicolo regionale.

La Doc Alcamo è stata costituita nel 1972, il cui nome deriva dalla cittadina posta nella parte occidentale dell’isola. I vigneti sono posti prevalentemente in zona collinare e sono ben ventilati con suoli altamente vocati all’ allevamento della vite.

La Denominazione contempla: Alcamo Bianco Doc, Alcamo Rosso e Rosso Riserva Doc, Alcamo Rosato Doc e Alcamo Classico Doc. Le varietà sono quelle autoctone, come Grillo, Catarratto, Inzolia, Grecanico e Nero d’Avola e gli internazionali, Chardonnay, Mueller Thurgau, Sauvignon, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon.

Ecco alcuni vini degustati recentemente:
Triangolo di Zabib Terre Siciliane Igp 2024 – Zibibbo 100% – Giallo paglierino brillante, emana sentori di fiori di zagara, fiori di gelsomino, pesca, albicocca, agrumi ed erbe aromatiche, al palato è piacevolmente fresco, caratterizzato da una buona sapidità, un buon equilibrio e piacevolezza di beva .
Pizzo di Gallo Pinot Grigio Ramato Terre Siciliane Igp 2024 – Bellissima tonalità rosa, sprigiona sentori di frutta esotica e petali di rosa che vanno a seguire una scia agrumata, il sorso è fresco, elegante, avvolgente, un finale lungo e saporito.
Ceuso Sicilia Doc 2020 – Una creazione dell’illustre enologo, Giacomo Tachis con varietà di Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon e Merlot. Si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso rubino, rivela sentori di frutti di bosco, marasca, prugna, sottobosco, tabacco e spezie dolci, al palato è suadente, vellutato, pieno, appagante e corrispondente.


Sito di riferimento: https://www.vinitonnino.com/azienda/

