Parlando con il Produttore

Incontro a Merano con la Cantina Maria Furgiero

A Merano, in occasione della 34° edizione del WineFestival, andata in scena dal 7 all’11 novembre 2025 all’interno dei suggestivi saloni del Kurhaus, ho avuto il piacere di presentarmi di fronte al banco d’assaggio dell’azienda vinicola Maria Furgiero. Dietro al banco c’erano Maria Furgiero e Amanda Sara Arena, le quali, oltre ad illustrarmi i vini, mi hanno raccontato la storia dell’azienda. Alcuni cenni dell’azienda anticipano le note sensoriali dei vini.

L’azienda si trova a Bacoli nella zona vulcanica dei Campi Flegrei, nel cuore del Golfo di Napoli. Maria, dopo gli studi universitari in lingue straniere decide di dar vita al suo progetto, quello di produrre vini nella sua amata campagna. Una passione trasmessa dal nonno, nel 2017 si cimenta nell’avventura, allevando vitigni autoctoni, come, Aglianico, Falanghina, Piedirosso in un fazzoletto di terra di 5.000 mq. Tuttavia, acquista anche le uve da alcuni fedeli conferitori. I prossimi obiettivi di Maria saranno quelli di recuperare altri appezzamenti di terreno e valorizzare queste varietà, portando avanti la viticoltura eroica in questi incantevoli territori.

L’anno di nascita dell’ azienda agricola Maria Furgiero risale al 2023. I suoli sono ricchi di minerali, sabbia e argilla, i vigneti sono baciati dal sole e godono di costanti brezze marine.  Le escursioni termiche tra le ore diurne e notturne sono notevoli e permettono l’accumulo delle sostanze aromatiche dell’uva. Un areale propizio per l’allevamento della vite.

Beata Venere Falanghina Campi Flegrei DOP 2022 – Giallo paglierino con riflessi oro, sprigiona eleganti sentori di fiori di ginestra, zagara, pera, ananas e pepe bianco, il sorso è vibrante, saporito, fine, coerente e decisamente persistente.

Vir’tù Piedirosso Campi Flegrei DOP 2018 – Rosso rubino intenso, emana raffinati sentori di geranio, ciliegia, frutti di bosco, tabacco, nuances iodate e spezie, al gusto è fresco, setoso, armonioso, suadente e lunghissimo.

Le Etichette già in commercio sono: Demetra Aglianico Roccamonfina IGP 2015 / Persefone Campi Flegrei DOP Falanghina 2018 / Vir’tù Campi Flegrei DOP Piedirosso 2018 / Beata Venere Campi Flegrei DOP Falanghina 2022.

Sito di riferimento: https://www.mariafurgierovini.it/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.