Visite in azienda

Weingut Garlider, vini di alta quota

Con gli amici, Emanuela Gavini, Pasquale Pace ed Antonio Caprara alla vigilia della 34° edizione del Merano WineFestival ci siamo recati presso la cantina Garlider. Dopo una pausa ristoratrice presso l’Hotel Restaurant Brunnerhof di Chiusa (Bz), abbiamo percorso una strada di montagna con varie curve a poca distanza, ed eccoci arrivati. Ad accoglierci c’era Christian Kerschbaumer, titolare dell’azienda.

Weingut Garlider si trova nel comune di Velturno nei pressi di Chiusa (Klausen) nella Valle d’Isarco in Alto Adige. Christian Kerschbaumer gestisce qui con i suoi genitori, la moglie Veronika ed i figli Anna, Elisa, Philipp e Manuela il maso di famiglia Garlider. Sugli oltre 4 ettari vitati posti in ripidi pendii in regime biologico alleva le principali varietà, quali, Müller Thurgau , Sylvaner, Gewürztraminer, Grüner Veltliner, Pinot Grigio e Pinot Nero.

Christian cerca di lasciare intatte le caratteristiche dell’uva e di evitare il più possibile di stravolgere il vino durante la vinificazione, in modo da poterne riconoscere il più possibile le peculiarità del territorio. L’ azienda si affaccia sulla Valle d’Isarco con un panorama mozzafiato. La cantina è piccola, ma funzionale, ben rapportata agli ettari di vigne, i lieviti utilizzati sono autoctoni. Dalla sala degustazione, si beneficia di un suggestivo scorcio sulla montagna prospiciente, come potete vedere nelle immagini.

Ecco i vini degustati, cliccando sul nome del vino si apre la scheda:

I vini di Garlider sono delle vere perle enologiche italiane, dotati di una buona piacevolezza di beva e spiccata qualità.

Müller Thurgau / Sylvaner / Gewürztraminer / Grüner Veltliner / Pinot Grigio / Pinot Nero /

Sito di riferimento: https://www.garlider.it/

Azienda vinicola Garlider , Christian Kerschbaumer
­Untrum 20, I-39040 Velturno (BZ)


Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici. Sono i premurosi giardinieri che fanno fiorire la nostra anima.
(Marcel Proust)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.