In occasione dell’ottava edizione di Champagne Experience che ha avuto luogo a Bologna nei giorni 5 e 6 ottobre 2025, ho rinfrescato la memoria con i vini della Maison Virginie T.. Conosciuta a Modena, in un edizione di “Modena Champagne Experience” , dietro consiglio di amici Sommelier della mia città. Dietro al banco d’assaggio ho trovato il figlio di Virginie Taittinger, Fernando, il quale mi ha fatto degustare i vini e dato nozioni della Maison. In Italia viene importato da Proposta Vini. Seguono alcune informazioni della Maison.

La Maison Virginie T. si trova nella regione Champagne con sede a Sillery, proprio ai piedi della Montagne de Reims, nel cuore di alcuni dei più mirabili vigneti della Champagne. Virginie Taittinger vanta una storia importante per la produzione di Champagne. Figlia di Claude Taittinger, Presidente e CEO dell’omonima Maison Taittinger per mezzo secolo e di Catherine de Suarez d’Aulan, la cui famiglia ha posseduto la Maison Piper-Heidsieck dal 1851 al 1988. Nata e cresciuta con genitori produttori di champagne, il suo destino era già segnato. Dopo oltre 20 anni di esperienza nella Maison di famiglia, nel 2006 crea la sua azienda a propria immagine e somiglianza. Nel mese di agosto 2015 viene affiancata dal figlio Ferdinando. Laureato alla Mc Gill University in Canada e dopo aver lavorato per 2 anni nel mondo dei vini e dei distillati a New York, è responsabile dell’e-commerce. Virginie ha imparato dal padre a comprendere ed amare con passione lo Champagne e la regione di Champagne. Una storia appassionante che si tramanda di padre in figlio. Gli ettari vitati di proprietà sono 5, estesi nelle aree classificate Grand Cru e Premiere Cru. I vitigni coltivati sono lo Chardonnay, il Pinot Nero ed il Meunier. L’empatia ed armonia tra madre e figlio, oltre all’ esperienza nel vigneto ed in cantina contribuiscono a dar origine a vini di straordinaria piacevolezza ed armonia.


Note sensoriali
Brut – 70% Pinot Noir, 10% Meunier e 20% Chardonnay, 96 mesi sui lieviti, il dosaggio è di 6 g/l. Giallo paglierino con riflessi che virano sul dorato, perlage fine e persistente, al naso sprigiona eleganti sentori di agrumi, zagara, pesca, albicocca, mela e ribes impreziositi da note di pasticcini, al palato è fine, piacevolmente fresco e sapido, dotato di un finale decisamente lungo.
Blanc de Blancs – 100% Chardonnay, 60 mesi sui lieviti, il dosaggio è di 4 g/l- Colore giallo dorato con finissimo perlage, al naso emana eleganti sentori di fiori bianchi, pasticceria da forno e piacevoli note agrumate esaltate da una buona sapidità, al palato è piacevolmente fresco e delicato, è caratterizzato da una lunga persistenza aromatica.
Brut Nature Vintage 2009 – 70% Pinot Noir, 10% Meunier e 20% Chardonnay, 150 mesi sui lieviti, il dosaggio è di 0 g/l. Di un bellissimo colore giallo dorato, il perlage è molto fine e persistente, al naso sprigiona eleganti sentori di pan brioche, pompelmo, nocciola, marzapane, spezie dolci e miele, al palato è fine, eccezionalmente fresco e sapido e prende slancio per un finale incredibilmente persistente.
Extra Brut Blanc de Noirs – Pinot Noir 100%, 60 mesi sui lieviti, dosaggio:5 g/l. Colore giallo dorato brillante, perlage sottile e duraturo, al naso sviluppa sentori di fragolina di bosco, ribes, crostata ai frutti di bosco e croissant il dorso è rinfrescante, cremoso, armonioso e persistente.


11 rue de Beaumont 51360 Verzenay

