Parlando con il Produttore

Incontro con la Maison Charles Heidsieck a Bologna Champagne Experience

btr

In occasione dell’appassionante evento enoico “Champagne Experience” andato in scena nei giorni 5 e 6 ottobre 2025 a Bologna, con piacere ho degustato i vini di questa prestigiosa Maison. Charles Heidsieck è stata fondata nel 1851 a Reims, la capitale del vino della regione Champagne. Charles alla giovane età di 29 anni fonda questa prestigiosissima Maison a sua immagine e somiglianza. Il padre era sposato con una erede di Henriot, altra notissima Maison. I suoi vini sono vinificati cru per cru, vitigno per vitigno, e  permettono una selezione precisa di ciascun vino in cui l’uno porta il suo tocco di profondità, l’altro la sua parte di morbidezza. La permanenza sui lieviti di ogni vino è molto più lunga rispetto ai parametri e vengono usati una buona parte dei vins de reserve. Qualche anno fa con amici e colleghi con i quali condivido la stessa passione per il nettare di Bacco, ho visitato questa prestigiosissima Maison. Nella crayeux scavate dai Romani a diversi metri di profondità dal suolo, riposano un alto numero di bottiglie per lunghi anni sur lie. Queste suggestivecantine sono anche tra le più vaste in Champagne, con grandi spazi da dedicare all’invecchiamento e sono perfino iscritte alla lista World Heritage dell’UNESCO. In Italia è distribuito da Philarmonica.

I vini degustati sono veramente di grandissima qualità ed eleganza. Seguono note sensoriali:

Blanc de Blancs Brut – Chardonnay 100%, 48 mesi sui lieviti, dosaggio: 8 g/l.

Si presenta nella flûte con una bellissima tonalità giallo dorato con  perlage fine e persistente, al naso sprigiona sentori di pesca, agrumi confit, note di tiglio, caprifoglio, nocciola e agrumate di mandarino e limone. Al gusto un attacco fresco ben in tensione, deciso, cremoso e saporito con lungo finale.

Brut Réserve-Pinot noir 40%, Chardonnay 40% e Meunier 20%, 48 mesi sui lieviti, dosaggio: 9 g/l.

Ti colpisce per la sua intensità e complessità, al naso emana sentori di pesca, mandorle, ananas e frutta candita, polvere di caffè, pasticceria,  e aromatici di erbe di campo.  Al gusto è coerente, un crescendo dinamico alterna freschezza e morbidezza con finale incredibilmente persistente.

Rosé Réserve Brut – Pinot noir 40%, Chardonnay 35% e Meunier 25%, 48 mesi sui lieviti, dosaggio: 8 g/l.

Si presenta nella flûte  con una bellissima tonalità  rosa  con riflessi che virano sulla ciliegia, il perlage è  fine e persistente, al naso rivela sentori di fragoline di bosco e cedro che seguono una scia di note di tabacco e spezie dolci come la cannella e la liquirizia, ma anche pane tostato. Al gusto è piacevolmente fresco, ti colpisce per la sua avvolgenza e interminabile persistenza. Un vino armonico.

Brut Millésime 2018 – Pinot Noir 65% e Chardonnay 35 %, 60 mesi sui lieviti, dosaggio: 8 g/l.

Si presenta nella flûte con una bellissima tonalità giallo dorato, intenso e brillante con un’effervescenza sottile e dinamica, al naso è complesso,  una cascata di frutta candita, di nocciola, di noce vanno a seguire intense note di agrumi. Al gusto un attacco vibrante, deciso e una spiccata sapidità, setosità e persistenza sono i connotati di questo vino.

Blanc des Millénaires Brut Millesime 2014 – Chardonnay 100%, 108 mesi sui lieviti, dosaggio: 9 g/l.

Si presenta nella flûte con una bellissima tonalità giallo dorato. con perlage fine e vivace, al naso la sua complessità ci rimanda a sentori di limone, fiori di melo, burro salato e mandorla poi ancora note di pasticceria da forno, note burrose e di crosta di pane. Al gusto ti colpisce la sua incredibile piacevolezza e freschezza. Un vino molto elegante e intenso con un finale  avvolgente. Chapeau

Siège Social PH-CH

12 Allée du Vignoble

51100 Reims – Francia

charles@charlesheidsieck.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.