Parlando con il Produttore

Abbazia di Novacella a èno Florence.

La Tenuta dell’ Abbazia di Novacella si trova nell’area vitivinicola posta  più a nord d’Italia, in Alto Adige, nelle vicinanze di Bressanone. Sin dal 1142 l’ordine degli Agostiniani coltiva la vite e produce vini con abnegazione e impegno,  in questo stupendo lembo di terra. I vigneti sono posti ad altimetrie che variano dai 600 ai 900 metri s.l.m., il clima è fresco e contraddistinto da forti escursioni termiche tra le ore diurne e la notte.  I terreni sono poveri, al contempo ricchi di sostanze minerali che danno origine a vini di eccellente qualità, per quanto riguarda la produzione di vini bianchi. I vigneti ove vengono coltivati le varietà a bacca nera si trovano più a sud, nei pressi del lago di Caldaro.

L’azienda vanta oltre 86 ettari, tra quelli di proprietà e quelli in affitto e anche fedeli conferitori. Tra i filari i vitigni più diffusi a bacca bianca ci sono il Kerner, il Silvaner, il Riesling, il Gewürztraminer, il Müller Thurgau, il Veltliner e lo Chardonnay, e per quelli a bacca nera, il  Pinot Nero, il Lagrein e la Schiava. Due sono le linee dei vini, Classica e Praepositus. Tutti i vini, ivi prodotti sono di elevata qualità, a mio avviso una nota di merito spetta sia Pinot Nero Riserva Praepositus, al Gewuerztraminer Praepositus e al Moscato Rosa Praepositus.

Ho visitato questa prestigiosa realtà nel mese di novembre del 2012 con gli amici Mario Sacchetti e Mircko Giorgini, eravamo in zona e dopo aver partecipato al Merano WineFestival, abbiamo avuto il piacere di recarci in azienda. Dopo aver visitato la meravigliosa Abbazia, il tour prosegui nei vigneti circostanti,  in cantina e poi salimmo in una sala attrezzata per la degustazione dei vini. Ogni volta che partecipo a kermesse enoiche, mi avvicino sempre molto volentieri al banco d’assaggio della cantina “Abbazia di Novacella”. L’ultima volta è stata a èno Florence, lo scorso lunedì. Seguono note di degustazione dei vini da me degustati alla Fortezza da Basso di Firenze.

Praepositus Grüner Veltliner Alto Adige Doc 2023 – Giallo paglierino con riflessi dorati, all’olfatto sprigiona raffinati sentori di lavanda, mela verde, cotogna, miele, pompelmo e cumino,  al palato è piacevolmente fresco e sapido , chiude con gustosissimo e lungo finale di pepe bianco.

Praepositus Sylvaner Alto Adige Doc 2023 – Giallo paglierino con riflessi verdolini, emana aromi di pera, mela, melone, fiori di campo e erbe aromatiche, il sorso è vibrante, fine, saporito, ben equilibrato e armonioso. 

Praepositus Kerner Alto Adige Doc 2023 – Giallo paglierino con evidenti riflessi verdolini, al naso libera sentori fruttati di kiwi, mela verde, pesca e agrumi, ma anche fiori di sambuco, al gusto è incentrato su un ottimo equilibrio, con freschezza incalzante e buona sapidità, termina lungo con accenni agrumati.

Praepositus Riesling Alto Adige Doc 2022 – Giallo paglierino con riflessi leggermente verdolini, al naso rivela raffinati aromi varietali di pompelmo, idrocarburi, pera, albicocca ed erbe aromatiche, al gusto è caratterizzato da una buona freschezza e  sapidità, coerente e di lunga persistenza aromatica.

Praepositus Gewürztraminer Alto Adige Doc 2022 – Giallo dorato brillante, sviluppa note olfattive di rosa bianca, arancia, litchi, maracuja, zenzero e coriandolo, al palato è rinfrescante, leggiadro e dotato di una lunga persistenza aromatica.

Praepositus Pinot Nero Riserva Alto Adige Doc 2020 – Rosso  rubino trasparente, rilascia eleganti sentori di amarena, ribes nero, sottobosco e spezie dolci, scivola vellutato in bocca, con tannini setosi, sapido e fresco, gran bel sorso, lungo e persistente.

Grazie per aver letto l’articolo.

Via Abbazia, 1
I-39040 Varna, Bolzano – https://www.kloster-neustift.it/it/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.