Il Vermentino è un vitigno molto diffuso in alcune regioni italiane bagnate dal mare, tra cui la Sardegna, ma è in Gallura che trova la sua patria di elezione e un habitat ideale per dare origine a vini di elevata qualità. Si ipotizza che il vitigno sia arrivato nell’isola dalla Spagna ad opera degli Aragonesi, altre fonti suppongono che sia arrivato dal Medio Oriente. Il Vermentino di Gallura è l’unico vino in Sardegna a fregiarsi del prestigioso riconoscimento della Docg. Già Doc nel 1975, è divenuta a marchio Docg nel 1996.

La zona di produzione si estende al nord della Sardegna tra Olbia e Sassari. I comuni ove è consentito produrre il Vermentino di Gallura sono: Aggius, Aglientu, Arzachena, Berchidda, Badesi, Budoni, Bortigas, Calangianus, Golfo Aranci, Luogosanto, Loiri Porto san Paolo, Luras, Monti, Olbia, Palau, S.Antonio di Gallura, S.Teodoro, S.Teresa di Gallura, Telti, Tempio Pausania, Trinità d’Agultu, in Provincia di Olbia-Tempio e Viddalba in Provincia di Sassari.

Il terreno è costituito principalmente da argilla, sabbia e suolo granitico, molto ricco di scheletro. Il clima è temperato caldo e contraddistinto da inverni miti. Le piogge sono concentrate nei periodi invernali e primaverili. Il disciplinare per la produzione del “Vermentino di Gallura” prevede che si possano utilizzare altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, ed autorizzati per un massimo del 5%. Tuttavia, la maggioranza dei produttori lo ottengono in purezza.

A livello sensoriale: in gioventù è di un colore giallo paglierino intenso, al naso rimanda sentori di pesca, melone, susina, ginestra ed erbe aromatiche, al palato è piacevolmente fresco e sapido; con qualche anno di maturazione è di un colore giallo dorato, al naso sprigiona sentori di frutta esotica, vaniglia e spezie dolci, al palato è morbido e dotato di una straordinaria piacevolezza di beva. A tavola trova abbinamento con molte preparazioni culinarie a base di pesce, ma anche zuppa gallurese, ravioli di ricotta e formaggi a pasta molle. Le tipologie prodotte del Vermentino di Gallura sono: Vermentino di Gallura Superiore (secco, abboccato, amabile), Vermentino di Gallura Frizzante, Vermentino di Gallura Spumante, Vermentino di Gallura Passito e Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva.

Tra i produttori più noti ci sono: Capichera, Siddura, Tenute Olbios, Tenute Gregu, Surrau, Cantine Mura, Cantina Tondini, Sella & Mosca, Giogantinu, Silvio Carta e Contini. Daniela Pinna della Tenuta Olbios è l’attuale Presidente del Consorzio Tutela del Vermentino di Gallura. Durante l’anno ho varie possibilità di degustare vini di questo magnifico lembo di terra; la scorsa estate ho partecipato ad una degustazione guidata con vini della denominazione di cui vi ho descritto della Tenuta Gregu e di varie annate trovandoli sublimi.

N.B. Questo articolo da me scritto è stato pubblicato su Ristorazione & Ospitalità: https://amira-italia.it/images/rivista/2022/Maggio_22.pdf

