Con amici e colleghi, con i quali condivido la passione per il nettare di Bacco e di ritorno dalla Franciacorta ci siamo recati nell’enclave della Valcalepio, presso due perle enologiche, come, Nove Lune e Pietramatta. A seguito, alcuni cenni delle due aziende, cliccando sul nome dei vini evidenziati in celeste si aprono le schede delle etichette da entrambi prodotte.

Nove Lune è una piccola cantina nata nel 2015 e si trova in un meraviglioso lembo di Lombardia, più precisamente a Cenate Sopra in provincia di Bergamo. Di proprietà dell’enologo Alessandro Sala che produce vini biologici di qualità, ottenuti da varietà resistenti (PIWI), l’acronimo per pilzwiderstandsfaehige. Le vigne sono poste ai piedi del Monte Misna che le garantisce piacevoli brezze e ventilazione costante. Le lavorazioni nei vigneti sono effettuate rigorosamente a mano e le rese per ettaro sono molto basse. Le varietà coltivate che non necessitano di trattamenti chimici sono: solaris, bronner, johanniter, helios e souvignier gris. I Vini ottenuti sono: Hech, Rukh, 310, Sinus Roris e Theia.
Nove Lune di Alessandro Sala — Via Valpredina, 5 24060 — Cenate Sopra (BG) – Sito di riferimento: https://nove-lune.com/

Pietramatta è posta a Cenate Sotto in provincia di Bergamo, sulla cima del Colle di Loreto, a poca distanza da Nove Lune. Al timone della cantina c’è l’enologo Andrea Sala. Anch’egli alleva la vite secondo i dettami dell’agricoltura biologica e nei vigneti affondano le radici anche di varietà resistenti (PIWI).

La coltivazione della vite è propizia, grazie alle favorevoli esposizioni, ai suoli drenanti e a un microclima ideale. Le varietà coltivate sono: cabernet sauvignon, cabernet franc, merlot, sauvignon blanc, moscato di Scanzo e souvignier gris. I vini ottenuti sono: Sass, Misma, 035 e Amber.
Azienda Agricola Pietramatta di Andrea Sala – Via dei Mille, 20
24069 – Cenate Sotto (BG) – Sito di riferimento: https://www.pietramatta.com/

Il nostro tour si è concluso con queste due gemme enologiche, calpestandone i vigneti e assaporando i loro capolavori enoici, senza ombra di dubbio di elevata qualità e spiccata piacevolezza di beva. Un lieto finale di un’appassionante week-end trascorso con persone molto brave, affabili, disponibili e simpatiche, degustando eccellenze e visitando luoghi da sogno.

All you need is wine

