Visite in azienda

Visita a La Veneranda di Montefalco

Come consuetudine, dopo aver preso parte alla degustazione dei vini di AMontefalco, che ha luogo nella splendida cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Montefalco, prima di rientrare a casa colgo l’occasione per visitare un’ azienda vitivinicola locale. Lo scorso 17 giugno,  assieme al collega Mauro Boschi ho visitato l’azienda vitivinicola “La Veneranda”.
Siamo stati gentilmente accolti da Anna e Valeria, le quali ci hanno illustrato la storia dell’azienda e fatto degustare i vini accompagnati da specialità locali. Prima di passare all’analisi sensoriale dei vini, alcuni cenni dell’azienda.

La Veneranda si trova a poca distanza dal centro abitato di Montefalco in località Montepennino. Un’azienda a conduzione familiare e femminile. Dal 1568 in questo lembo di Umbria viene coltivata la vite, data che campeggia anche sul logo dell’azienda. L’etimologia del termine La Veneranda deriva da Maria Aloisa Moncelli, la quale in passato gestiva l’ azienda di famiglia e si era guadagnata  questo appellativo. Al timone dell’azienda oggi ci sono Eleonora Alessandrelli e Anna Rita Scarca si prendono cura della azienda agricola a 360 gradi, impegnandosi nel miglioramento dei vini di Montefalco e nella salvaguardia della loro meravigliosa terra. La superficie vitata occupa 20 ettari e le varietà allevate, oltre al Sagrantino sono: Sangiovese, Merlot,  Grechetto e Viogner. Le vigne sono poste ad altimetrie che si attestano intorno ai 300 metri s.l.m., su suoli ricchi di scheletro con presenza di argilla, la coltivazione avviene in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Alcuni vigneti raggiungono la veneranda età di 50 anni. Tutte le fasi del processo, dal vigneto alla bottiglia e fino all’immissione sul  mercato, sono curate meticolosamente all’interno dell’azienda. 

Ecco i vini:
Aureo Umbria Igt Bianco 2024 – Grechetto e Viogner –  Giallo paglierino brillante, emana piacevoli sentori di fiori di camomilla, pesca, frutta tropicale e nuances agrumate,  al gusto è fresco e contraddistinto da una sapidità e lunga persistenza aromatica.


Montefalco Grechetto Doc 2024 – Giallo paglierino luminoso,  al naso sprigiona eleganti sentori di fiori di ginestra,  pesca, mango ed erbe aromatiche,  il sorso è vibrante,  coerente e persistente.


Federico II Umbria Igt Rosato 2024 – Rosa buccia di cipolla,  al naso emergono sentori eleganti di rosa canina, fragolina di bosco e lampone,  al palato è piacevolmente fresco e sapido con chiusura lunga e duratura.


Riccardo I Umbria Igt Rosso 2022 – Sangiovese 60%, Merlot 35% e Sagrantino 5% – Rosso rubino intenso,  rivela piacevoli sentori di ciliegia,  frutti di bosco,  anice stellato e tabacco,  scivola vellutato in bocca e ci rimane a lungo.


Montefalco Rosso Doc 2021 – Sangiovese 65%, Merlot 10 % e  Sagrantino 25% – Colore rosso rubino intenso,  rimanda sentori di ciliegia,  mora, lampone e spezie dolci,  al gusto è avvolgente,  pieno ed appagante.


Montefalco Sagrantino Docg 2020 – Dal rubino intenso,  al naso si percepiscono netti sentori di prugna,  amarena, tabacco, polvere di cacao e spezie,  il sorso è tenace, coerente e persistente.


Elli Umbria Igt Rosso 2021 – Sagrantino 100% – Tonalità rosso rubino intenso,  sviluppa note di amarena, frutti di bosco,  sottobosco e bacche di ginepro,  al palato è generoso, morbido e duraturo.


Montefalco Sagrantino Docg Passito 2019 –  Bel rubino profondo,  al naso giungono sentori di amarena, fico, fragola di bosco e ciliegia,  il sorso è dinamico, equilibrato e sorretto da un tannino setoso.

Sito di riferimento: https://www.laveneranda.com/

La Veneranda Società Agricola S.S.

Loc. Montepennino snc
06036 Montefalco (PG) Italia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.