Fotonotizia, Senza categoria

Inaugurata la sede del Consorzio Vino Toscana e Laudemio

Lo scorso 23 maggio 2025, il Consorzio del Vino Toscana e Laudemio hanno inaugurato la nuova sede a Barberino Tavarnelle in via Michelangelo,9 – Loc. Sambuca. Stefano Campatelli, direttore del Consorzio ha introdotto le personalità presenti al tavolo d’onore. La parola a David Baroncelli, sindaco di Barberino Tavernelle, poi sono intervenuti Diana Frescobaldi, Presidente del Consorzio Laudemio, Cesare Cecchi, Presidente del Consorzio Vino Toscana e Stefania Saccardi Vicepresidente e Assessora all’Agricoltura Regione Toscana Stefania. Un evento molto partecipato da Stampa e produttori di vino. Il Consorzio è stato fondato nel 2019, a causa del covid-19 è rimasto fermo per circa 2 anni. Vanta circa 400 soci. Toscana Igt comprende varie tipologie di vino,  a breve anche la versione spumante.

ll C.onsorzio si occupa della gestione, tutela, promozione e valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi del vino Toscana a Indicazione Geografica Tipica.


Ne possono far parte i viticoltori, i vinificatori e gli imbottigliatori che rivendicano vino Toscana IGT.
Gli organi sono l’Assemblea generale degli associati, il Consiglio di amministrazione, il Presidente e i due Vicepresidenti e il Collegio sindacale.

La serata è terminata con un aperitivo e degustazione di prodotti locali tipici.

Facciamo tanti auguri al Consorzio Vino Toscana per l’impegno. In un momento poco propizio per il mondo del vino, c’è sempre più bisogno di coesione. Toscana gode di una buona immagine a livello planetario anche per l’elevata qualità dei suoi vini.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.