Degustazioni

Tenute Marta Rosa

Grazie all’amico Giuseppe Troilo per averci fatto scoprire l’azienda vitivinicola Tenute Marta Rosa.
Questa splendida realtà si trova a Campomarino in provincia di Campobasso a poca distanza da Termoli. Vanta vigneti in varie zone della campagna molisana è coltivano vitigni autoctoni come: Tintilia, Fiano, Malvasia, Montepulciano, Moscato e Trebbiano. Le altimetrie ed i suoli variano nei vari vigneti. Viticoltori dal 1938, giunti alla terza generazione,  al timone dell’azienda ci sono oggi i fratelli Michele e Pierluigi Travaglini, i quali nel 2014 iniziano con passione e abnegazione la loro avventura nei vigneti dei nonni paterni, consolidata anche dai nonni materni dopo un’esperienza in Alsazia.

La produzione dei vini avviene secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata. Dodici sono le etichette oggi prodotte, tuttavia, ho focalizzato la degustazione interamente con vini ottenuti da uve di Tintilia. Vini autentici,  espressione di un territorio vocato alla viticoltura con vicinanza sia al mare sia ai rilievi montani della Majella. L’etimologia del termine deriva da due figlie di una vecchia proprietaria terriera, Marta e Rosa.

I vini degustati:
Tintilia Rosé Brut – Comune di Produzione: Campomarino (CB)
Quota Altimetrica vigneto: 70 Metri slm. Rosa tenue, perlage fine e persistente,  al naso rivela note di frutti di bosco,  crosta di pane e nuances agrumate,  al gusto è piacevolmente fresco e stuzzicante, leggiadro e persistente.
Tintilia del Molise Rosato 2024 – Comune di Produzione: San Felice del Molise (CB). Quota Altimetrica vigneto : 450 Metri slm. Colore rosa tenue, emana sentori di lampone, ribes, fragolina di bosco e pompelmo rosa,  il sorso è vibrante,  sapido,  coerente e persistente.
Tintilia del Molise Doc 2022 – Comune di Produzione: San Felice del Molise (CB). Quota Altimetrica vigneto : 450 Metri slm. Rosso rubino profondo,  al naso sprigiona raffinati sentori di iris, ciliegia,  frutti di bosco, macchia mediterranea e spezie,  al palato è pieno ed appagante,  setoso e armonioso.

Sito di riferimento: https://www.tenutemartarosa.com/it/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.