Varcando la soglia di questa splendida realtà, ti vengono in mente due brani del duo Battisti – Mogol: L’ Avventura e Emozioni. Con gli amici e colleghi Antonio Caprara e Mario Sacchetti ci siamo recati presso il Wine Resort, Casale Verdeluna per un pranzo e conseguente degustazione dei loro pregiati vini. Al nostro arrivo, una piacevole sorpresa, l’incontro con l’amico, nonché il Gourmet Errante, Pasquale Pace, il quale è un profondo conoscitore ed estimatore di questo incantevole territorio. Ci siamo sentiti sin da subito come a casa, ci siamo accomodati all’interno della raffinata sala ristorante che affaccia sulla campagna del Piglio e deliziati con gli squisiti piatti dell’esperto Chef Giuseppe Rossi. Prima di passare all’analisi sensoriale dei vini, alcune note dell’azienda fornite dai titolari Stefano e Gabriella.


L’ Avventura è un azienda vitivinicola a conduzione familiare posta a poca distanza da Piglio in Ciociaria (Fr), patria del Cesanese. Immersa tra gli splendidi rilievi collinari di questo straordinario lembo del Lazio.
Fondata nel 2015 dagli appassionati di vino, nonché amanti di questo territorio, Stefano Matturo, laziale di origini e Gabriella Grassi, franciacortina. La superficie vitata occupa 10 ettari e tra i filari affondano le radici di varietà autoctone, come il Cesanese e la Passerina del Frusinate e un piccolo appezzamento dedicato al Pinot Nero. I vigneti vengono coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata. Il Wine Resort, oltre al Ristorante dispone di sei stanze, finemente restaurate e dotate di ogni confort e una piscina.

I vini degustati durante il pranzo:
Sciamante Brut Rosé Millesimato Igp Lazio 2021 – Ottenuto con uve di Cesanese – Rosa tenue con perlage finee persistente, sviluppa note di frutti di bosco, crosta di pane e pompelmo rosa, il sorso è vibrante, saporito, avvolgente e permane a lungo.
Contelollo Passerina del Frusinate Igp 2023 – Giallo dorato luminoso, sprigiona sentori di di fiori di campo, pesca, albicocca e nuances agrumate, al palato è piacevolmente fresco e dotato di una buona piacevolezza di beva e una lunga persistenza aromatica.
Picchiatello Cesanese del Piglio Superiore Docg 2022 – Tonalità rosso rubino intenso, emana sentori di ciliegia, lamponi, pepe nero e sottobosco, scivola vellutato in bocca, è pieno, suadente e decisamente persistente.
Gabinius Pinot Nero Lazio Igp 2022 – Rubino trasparente, al naso rivela sentori di rosa, lampone, ribes, more e spezie dolci, il sorso è piacevolmente fresco, fine e sapido con chiusura lunga e duratura.

Sito di riferimento: https://www.agriavventura.it/azienda/
L’Avventura / Località Civitella, 3 / 03010 Piglio / Frosinone Italy

