Da diversi anni assaggio i vini dell’azienda vitivinicola Pietroso, in molte kermesse enoiche, come, Terre di Toscana, Benvenuto Brunello etc. L’ultima volta è stata lo scorso 14 aprile a Siena presso il Ristorante Mugolone, in occasione di Sangiovese Purosangue organizzata da Davide Bonucci , Presidente di Enoclub Siena. Notizie dell’azienda anticipano le note sensoriali dei quattro vini degustati.

Pietroso si trova a Montalcino, a poca distanza dal centro abitato di questa incantevole cittadina. L’etimologia del termine deriva da pietra, come suggerisce il nome, riferita ai terreni sui quali affondano le radici delle vigne della realtà ilcinese, adatti alla coltivazione della vite. Fondata negli anni ’70, dal nonno di Gianni Pignattai, il quale è oggi al timone dell’azienda assieme alla moglie Cecilia e ai figli Andrea e Gloria. Vantano vigneti in quattro diverse e vocate zone di Montalcino che occupano una superficie di circa 5.5 ettari esclusivamente a Sangiovese, di cui 4 sono iscritti a Brunello e 1.5 ha si trova sulla sommità della collina di Montosoli. Le altimetrie dei vigneti varia dai 400 ai 500 metri s.l.m. ed le esposizioni sono diverse, dando la possibilità di generare vini equilibrati anche con condizioni climatiche diverse.
I vini del Pietroso sono particolarmente espressivi del territorio e della varietà sangiovese dagli aromi eleganti, di buona struttura e tannicità , nonchè longevi.

Ecco i vini:
Rosso di Montalcino 2023 – Rosso rubino intenso, al naso spiccano sentori di violetta, frutti di bosco, marasca, ciliegia e pepe rosa, al gusto è ricco, fresco, setoso, armonioso e persistente.
Brunello di Montalcino 2020 – Tonalità rosso rubino, dalle sfumature granate, all’ olfatto sprigiona sentori di amarena, scorza d’arancia, bacche di ginepro, tabacco e liquirizia, il sorso è dinamico, avvolgente, fine, coerente e duraturo.
Brunello di Montalcino Riserva 2019 – Colore rosso granato trasparente, al naso emana sentori di ciliegie mature, prugna, sottobosco, tabacco, bacche di ginepro e cenni balsamici, al palato è vellutato, appagante, saporito e lunghissimo.
Pietroso Toscana Igt 2021 – Rosso rubino intenso, al naso arrivano sentori di rosa e viola, ciliegie e amarena, spezie orientali e tabacco scuro, scivola in bocca morbido, vibrante, elegante e ci rimane a lungo.

Pietroso
Podere Pietroso, 257
53024 Montalcino (SI)
Tel. 0577 848573
info@pietroso.it – https://www.pietroso.it/

