
A Verona, in occasione della 57°edizione di Vinitaly, andata in scena dal 6 al 9 aprile 2025, potevo prendere la via di ritorno verso casa senza aver visitato il padiglione della Campania. Qui mi sono avvicinato con piacere allo stand della Tenuta Scuotto. Garbatamente Adolfo Scuotto mi ha illustrato la storia dell’azienda e fatto degustare alcuni dei suoi pregiati vini.

La Tenuta Scuotto si trova a Lapio in Irpinia, più precisamente in provincia di Avellino. La proprietà è di Eduardo ed Adolfo Scuotto, i quali nel 2008 con abnegazione hanno dato vita a questo progetto in un areale dove le condizioni pedoclimatiche sono propizie per l’allevamento della vite. I vigneti sono posti ad altimetrie che si attestano intorno ai 480 metri s.l.m. Le varietà coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica, su terreni sabbiosi ed argillosi sono autoctone, come, Fiano, Aglianico, Falanghina e Greco. In questo meraviglioso lembo di Campania sono frequenti le escursioni termiche giornaliere. Con la collaborazione dell’enologo Angelo Antonio Valentino generano vini di elevata qualità, espressivi, incisivi e territoriali, vini molto piacevoli che invitano ad un sorso successivo. La funzionale cantina è immersa tra i vigneti e vanta attrezzature moderne con botti ovali alsaziane in rovere francese per la produzione del vino Oi nì. A disposizione un’ ampia sala per assaporare i capolavori enoici della famiglia Scuotto. In breve tempo hanno ottenuto molti importanti riconoscimenti dalla critica di settore e dalle più importanti guide nazionali e internazionali.

I vini degustati a Verona
Oi nì Fiano Igp 2021 – Giallo paglierino con sfumature dorate, cristallino, al naso spiccano raffinati sentori di fiori di montagna, pesca, mela, pera, frutta esotica e cenni agrumati, in bocca scivola fresco, saporito e ci rimane a lungo.
Kuris Greco di Tufo Riserva Docg 2021 – Tonalità giallo dorato, al naso esprime eleganti sentori di frutta esotica, miele d’acacia e cenni balsamici, al palato è vibrante, pieno, avvolgente e appagante.
Taurasi Docg 2020 – Rosso rubino intenso, all’olfatto giungono piacevoli sentori di amarena, prugna, frutti di bosco, sottobosco e spezie orientali, il sorso è vellutato, armonioso e decisamente persistente. Chapeau

Sito di riferimento: http://www.tenutascuotto.it/
Tenuta Scuotto , Via Campomarino 3, Lapio, Italy

