A Verona, in occasione di Vinitaly 2025 ho colto al volo l’invito di Maddalena Mazzeschi per visitare lo stand di Amaracmand nel padiglione dedicato ai vignaioli indipendenti FIVI e nel quale ho incontrato Damiano Vianello.
L’etimologia del termine deriva da “Abbi cura di te”, lo diceva sempre la nonna a Marco Vianello contitolare dell’azienda con la moglie Tiziana Matteucci rilevata nel 2012 a Sorrivoli, una frazione del comune di Roncofreddo in provincia di Forlì-Cesena sulle colline cesenati. In questo incantevole lembo di Romagna, la famiglia Vianello coltiva la vite in un anfiteatro in regime biologico e vanta oltre 10 ettari vitati su terreni ricchi di arenaria, tufo, sabbia e argilla.

Le varietà a bacca bianca maggiormente allevate sono autoctone come Trebbiano, Bombino bianco, Grechetto e Albana è a bacca nera, Sangiovese e quelle internazionali, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Syrah. I vini vengono prodotti con la menzione Igt Rubicone. Un fiume noto per la famosa frase “Passare il Rubicone” resa celebre quando lo attraversò Giulio Cesare segnando l’inizio della guerra civile romana. Nessun magistrato a capo di un esercito poteva varcarlo senza l’autorizzazione del senato. Espressione usata ancora per prendere una decisione importante e irrevocabile. La cantina completamente ipogea vanta tutte le più moderne attrezzature tecnologiche e un purificatore d’aria che scongiura il formarsi di muffe e batteri contaminanti, evitando di ricorrere all’uso di prodotti nocivi per la sterilizzazione. Sia nei vigneti sia in cantina i lavori vengono svolti con attenzione meticolosa e rivolta alla sostenibilità ambientale con personale specializzato. Il sistema di allevamento è per i vigneti di Madame Titì, Guyot e Doppio Capovolto, per i vigneti Perimea, Cordone Speronato e per i vigneti Imperfetto, Guyot. Una ghiotta occasione per me per approfondire la conoscenza dell’azienda, anche se avevo già degustato i loro vini in altra occasione.

I vini degustati a Verona:
Rubicone Bianco Igt Spumante Madame Titì Brut Nature 2022 – Metodo Martinotti con 85% Bombino bianco per il resto Grechetto Gentile, Albana, Trebbiano – Giallo dorato intenso, al naso sviluppa raffinati sentori di pesca, albicocca, nespola, mela, agrumi e pan brioche, il sorso è avvolgente, cremoso, saporito e persistente.
Rubicone Sangiovese Igt Perimea 2023 – Sangiovese in purezza – Rosso rubino intenso, al naso sprigiona sentori di violacciocca, ciliegia, mirtilli, ribes rosso e note sia balsamiche che speziate, al palato si presenta con una piacevole trama tannica ben amalgamata con freschezza e sapidità, vino lungo e duraturo.
Rubicone Sangiovese Igt Imperfetto 2022 – Sangiovese 85% e il restante saldo composto da Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah e Alicante – Dal rosso rubino intenso e profondo, al naso emana sentori di amarena, prugna , mora, liquirizia e spezie dolci, al gusto è avvolgente con tannini nobili ed è dotato di una buona piacevolezza di beva e una lunga persistenza aromatica.

Sito di riferimento: https://www.amaracmand.com/

