Parlando con il Produttore

La Cantina Drusian a Verona

L’incontro avvenuto con la Cantina Drusian a Verona in occasione della 57esima edizione di Vinitaly, mi riporta ai ricordi della mia breve permanenza in questo stupendo lembo di Veneto. Il territorio dei meravigliosi rilievi collinari di Conegliano e Valdobbiadene dal 2019 é stato meritatamente iscritto alla lista Unesco Patrimonio dell’umanità. Alcuni cenni sull’azienda anticipano le note sensoriali di tre vini da me degustati. Ringrazio Ilaria Milanese per il gentilissimo invito.

La Cantina Drusian è una delle aziende storiche dello Spumante Valdobbiadene DOCG. Le sue radici affondano a fine Ottocento, dal 1988 al timone dell’azienda c’è Francesco Drusian, rappresentante della terza generazione. Le vigne si trovano nel cuore delle stupende Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Un territorio da sempre vocato alla coltivazione della vite. La produzione aziendale si attesta su circa 1,6 milioni di bottiglie all’anno, un concetto mirato alla qualità e sostenibilità dell’ intera filiera, che parte dal vigneto e termina in bottiglia.

Credit: Fruitecom

La gamma dei vini prodotti dall’azienda è vasta e articolata da più collezioni che sanno ben esprimere e mettere in luce il territorio. Tra le eccellenze della Valdobbiadene ci sono, Le Rive, progetto in edizione limitata; Valdobbiadene, che raffigura il fulcro del territorio, rappresentata nelle versioni Brut, Extra Dry Millesimato Dry e Cartizze. Un’enclave di bellezza senza pari con vigneti scoscesi che richiedono sacrifici all’uomo. Percorrendo la Strada del Vino da Conegliano a Valdobbiadene si possono ammirare le colline. La Tenuta Di Cart si trova a poca distanza da  Feltre, ai piedi delle Dolomiti Bellunesi, i vigneti hanno caratteristiche molto simili a quelle delle zone vitivinicole del vicino Alto Adige, territorio meno noto, ma, sicuramente propizio per l’allevamento della vite.

Note di degustazione

Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Piumani 2022 – Di un bellissimo colore giallo paglierino con sfumature dorate, perlage fine e persistente, al naso emana sentori di fiori d’acacia, pera williams, mela, pompelmo e pan brioche, il sorso è vibrante, dinamico, saporito e molto persistente.

Pinot Bianco VdD Igt 2023 Tenuta di Cart – Tonalità giallo paglierino brillante, sprigiona raffinati sentori di gelsomino, ginestra, pera, melone, mela, agrumi e zenzero, al palato scivola fresco, sapido, invitante, coerente e persistente.

Rose Mari Extra Dry Tenuta di Cart – Pinot Nero 100% – Bellissimo colore rosa corallo, perlage fine e durevole, al naso giungono piacevoli sentori di rosa, fragolina di bosco, ribes rosso, mandarino e lampone, al palato è setoso, suadente, fresco e decisamente persistente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.