
Alcuni anni fa a Verona in occasione del Vinitaly ho conosciuto i vini delle Cantine Fina, tuttavia, lo scorso novembre a Merano, durante la 33esima edizione del WineFestival ho avuto il piacere di conversare piuttosto a lungo con il direttore commerciale Enrico Salsedo. Mio malgrado, durante il mio soggiorno in Sicilia a novembre 2024 non sono riuscito a recarmi in azienda. Enrico mi ha illustrato la storia dell’azienda e durante queste feste natalizie ho assaporato tre dei loro vini bianchi. Prima di passare all’analisi sensoriale dei vini, seguono alcuni cenni dell’azienda marsalese.

Le Cantine Fina sono un’azienda vitivinicola a conduzione familiare e si trovano in un bellissimo lembo di Sicilia, nella parte occidentale, nel comune di Marsala. I vigneti affondano le radici in diverse zone della meravigliosa campagna marsalese, un territorio molto suggestivo e affascinante che ho avuto il piacere di attraversare. Le varietà e il clima mite favoriscono la coltivazione di Grillo, Zibibbo, Nero d’Avola e Perricone, e molte le varietà internazionali come Chardonnay, Sauvignon, Traminer, Merlot, Cabernet, Syrah e Petit Verdot, secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Gli ettari vitati sono circa 20. La cantina è stata ricavata da un antico baglio ed è munita delle più moderne attrezzature tecnologiche. Fondata da Bruno Fina e dai suoi figli nel 2005. Nel giro di poco tempo sono stati capaci di fare apprezzare le loro etichette a tutti gli appassionati di vino e agli addetti ai lavori.

Kebrilla Grillo Sicilia Doc 2022 – Si presenta nel calice con un bellissimo colore giallo paglierino luminoso, al naso emana eleganti sentori di fiori d’arancio, scorza di agrumi, pesca e mela golden, il sorso è vibrante e sapido, di lunga persistenza aromatica.
Kikè Terre Siciliane Igp 2022 – Magica unione di Traminer Aromatico e Sauvignon. Si veste con un bel colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate, al naso sviluppa raffinati sentori di rosa, frutta esotica, fiori di zagara e erbe aromatiche, al palato trasmette una buona avvolgenza, è saporito, coerente e persistente. Ma che buon vino !!!!
Mamarì Terre Siciliane Igp 2022 – Sauvignon Blanc – Alla vista è di un bel colore giallo paglierino, presenta leggiadri sentori olfattivi di foglia di pomodoro, fiori di ginestra, ananas e frutta tropicale, in bocca scivola fresco, fine e sapido con chiusura lunga e duratura.


