Questo piacevolissimo vino è stato elevato da Riserva a Gran Selezione, le uve provengono dai vigneti attorno all’antico podere Rancia, posto ad un altimetria compresa dai 350 ai 400 metri s.l.m., nel comune di Castelnuovo Berardenga. Il suolo è ricco di alberese e galestro. La varietà utilizzata è il Sangiovese in purezza. Affina per un periodo di circa due anni in barriques di rovere francese e poi in bottiglia per almeno 6/8 mesi prima di essere posto in commercio.
A livello sensoriale, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso, trasparente e consistente, al naso sviluppa raffinati sentori floreali che richiamano la viola, fruttati di mora, ciliegia, melagrana, ribes nero e arancia, speziati di pepe nero e bacche di ginepro. Al palato scivola vellutato, setoso e fresco, lungo e persistente. L’ho abbinato a lasagne al forno, un binomio perfetto.


La Fattoria di Fèlsina si trova nel comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena e a pochi passi dal centro abitato del ridente borgo, all’interno dell’areale del Chianti Classico, tuttavia, l’azienda vanta anche vigneti nella sottozona del Chianti Colli Senesi. Castelnuovo Berardenga è il Comune più a sud di tutto l’areale del Chianti Classico ed il più vicino a Siena. La Fattoria di Fèlsina è di proprietà da ben tre generazioni della famiglia Poggiali, originari di Ravenna. Vanta circa un centinaio di ettari vitati, posti ad un altitudine compresa tra i 350 e i 430 metri slm. Il vitigno maggiormente allevato è il Sangiovese con il quale da sempre Fèlsina ha dato origine a vini in purezza. I dolci rilievi collinari coperti di vigneti, oliveti, cipressi, boschi e borghi tracciano un paesaggio di ineguagliabile bellezza. In cantina (definita da alcuni il Tempio del vino) trovano dimora rotondeggianti barriques e grandi botti di circa 50 anni di età. I vini di Fèlsina possono a buon diritto essere considerati eccellenze italiane.

Sito di riferimento: https://www.felsina.it/

