In occasione della 33° edizione del Merano WineFestival, che ha avuto luogo dall’ 8 al 12 novembre 2024, ho partecipato alla masterclass dedicata ai vini dell’azienda vitivinicola Lis Neris, svoltasi all’hotel Therme . I vini in degustazione erano di varie annate, una verticale di Pinot Grigio “Gris”. I vini sono stati presentati dal titolare dell’azienda, Alvaro Pecorari. Alcuni cenni sulla tenuta, anticipano le note sensoriali dei vini.

Lis Neris è situata nel cuore di una delle più rinomate zone vitivinicole del Friuli, nel comune di San Lorenzo, a poca distanza dalla Slovenia, dal fiume Isonzo e da Gorizia. La Tenuta appartiene alla famiglia Pecorari dal lontano 1879. Oggi al timone dell’azienda c’è Alvaro Pecorari, la quinta generazione. Vanta oltre 70 ettari vitati posti su terreni ghiaiosi che beneficiano di un clima favorevole per la coltivazione della vite, di tipo mediterraneo caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le varietà maggiormente coltivate sono oltre al Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Molto rispettosi dell’ambiente con pratiche agronomiche naturali e biologiche. I vini prodotti sono eleganti, unici, complessi e di elevata qualità, delle vere eccellenze del territorio.

I vini degustati sono:
Pinot Grigio “Gris” Friuli Isonzo Doc 2022 – Giallo paglierino brillante, emana sentori di fiori di campo, pera, ananas e anice stellato, al palato è vibrante, saporito e avvolgente.
Pinot Grigio “Gris” Friuli Isonzo Doc 2018 – Giallo dorato intenso, sprigiona sentori di frutta tropicale, mango e ananas in primis, poi note salmastre, il sorso è fresco e contraddistinto da una sapidità e lunga persistenza aromatica.
Pinot Grigio “Gris” Friuli Isonzo Doc 2013 – Giallo dorato luminoso, sviluppa sentori di frutta esotica, pesca, agrumi e nuances fume’, al gusto è avvolgente, coerente, armonioso e duraturo.
Pinot Grigio “Gris” Friuli Isonzo Doc 2009 – Anch’esso, giallo dorato brillante, rivela sentori di erbe aromatiche, frutta matura, vaniglia e scorza d’agrumi, il sorso è avvolgente e persistente con richiami balsamici, rimane in bocca a lungo.


