Grazie a Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo con il cappello ho scoperto oggi questa splendida realtà maremmana, immersa in un meraviglioso angolo di Toscana. Un areale posto a poca distanza dal mare e dalle colline metallifere. Un paesaggio caratterizzato da coltivazioni, boschi, oliveti e vigneti punteggiato da piccoli borghi, alcuni dei quali di origine etrusca.

L’azienda vitivinicola Tenuta Dodici si trova a Grilli nel comune di Gavorrano in provincia di Grosseto. Posta su un Poggio denominato Poggio Gobbo, vicino alla vecchia via Aurelia. Vanta oltre dodici ettari vitati estesi su una superficie totale di 35. Una splendida realtà nata nel 2008 dalla passione di Kostantin Tuvykin, anno in cui acquistò un podere a poca distanza dal Borgo medievale di Tatti con due ettari e mezzo vitati. La nova cantina è stata realizzata nel 2014 ed è molto funzionale e ovviamente dotata di tutte le attrezzature moderne.

Dal 2023 è iniziata la collaborazione con l’esperta enologa Graziana Grassini, personalità di spicco nel panorama enologico italiano ed internazionale assieme all’agronomo Gabriele Cesolini, i quali hanno hanno trovato un’ intesa perfetta con l’enologo dell’azienda Angelo Migliori, anch’egli vanta un’esperienza di oltre 40 anni in questo settore. Un connubio perfetto per dare origine a vini di elevata qualità.

Le varietà coltivate in questo incantevole lembo di Toscana sono: Vermentino, Viognier, Sauvignon Blanc, Ciliegiolo, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. I vigneti a Tatti sono posti ad un altitudine di 400 metri s.l.m. e quelli a Poggio Gobbo a 150 metri s.l.m. con suoli variegati, con forte presenza di galestro, argilla e sabbia. Il clima è ideale per l’allevamento della vite, caratterizzato una costante ventilazione.

I vini degustati sono:
Dodici Igp Toscana Bianco 2023 – Viognier 40%, Sauvignon Blanc 30% e Vermentino30% – Giallo paglierino luminoso, sprigiona eleganti sentori di fiori d’acacia banana, pesca, ananas e zagara, vibrante, saporito e leggiadro.
Solo Dop Maremma Toscana Vermentino 2023 – Vermentino 100%- Giallo paglierino brillante, emana eleganti note di pesca, agrumi, macchia mediterranea e frutta tropicale, il sorso è dinamico e rinfrescante e persistente.
Colpo di Sole Maremma Toscana Dop Sauvignon Blanc 2021 – Sauvignon Blanc 100% – Giallo paglierino intenso, rivela raffinati sentori di frutta esotica e vaniglia, al gusto è piacevolmente fresco, sapido e armonioso.
Colpo di Sole Maremma Toscana Dop Sauvignon Blanc 2022 – Sauvignon Blanc – Giallo paglierino con sfumature dorate, al naso giungono sentori di pera, frutta matura e nuances vanigliate, il sorso è vibrante e saporito con finale decisamente duraturo.
Schiava d’Amore Maremma Toscana Dop Rosato 2022 – Ciliegiolo 50% e Sangiovese 50% – Rosa tenue, al naso rimanda sentori di fragolina di bosco, ciliegia e rosa, al gusto è fresco e contraddistinto da una sapidità e lunga persistenza aromatica.

Schiava d’Amore Maremma Toscana Dop Rosato 2023 – Ciliegiolo 50% e Sangiovese 50% – Rosa tenue, dipana sentori di violetta e frutti di bosco, al palato è vibrante, saporito e coerente.
Urga Toscana Rosso Igp 2017 – Cabernet Sauvignon 50 % e Sangiovese 50% – Rosso rubino con riflessi granato, libera sentori di violetta, amarena, tabacco e spezie dolci, al palato è pieno ed appagante con tannini ben integrati, finale interminabile.
Urga Toscana Rosso Igp 2018 – Cabernet Sauvignon 50 % e Sangiovese 50% – Rosso rubino con sfumature granato, al naso arrivano note di prugna, marasca, mora e liquirizia, il sorso è avvolgente, coerente e persistente.
Sangiovese 2023 – Campione da vasca – Un vino molto promettente.
Oci Ciornie Maremma Toscana Dop 2017– Merlot 100% – Rosso rubino profondo, con sentori di frutti di bosco, sottobosco e bacche di ginepro, al gusto è rotondo, setoso ed armonioso.
Ciliegiolo 2023 – Campione da vasca. Un vino davvero pregevole.
Per concludere vorrei ringraziare oltre a Carlo Zucchetti, Pavla Levkovskaia e Giuseppe Esposito per l’accoglienza. Mi ha fatto, inoltre, molto piacere condividere questa esperienza con colleghi molto simpatici.

Tenuta Dodici Poggio Gobbo,15/A Fraz. Grilli
58023 Gavorrano GR, Italia. ☎️+39 328 5554470
✉ info@tenutadodici.com


1 pensiero su “Visita presso la Tenuta Dodici”