Visite in azienda

Celli di Bertinoro

L’azienda vitivinicola Celli di Bertinoro è stata fondata nel 1963 dalle famiglie Sirri e Casadei. Vanta oggi 35 ettari di vigne dislocate in 4 zone diverse nei pressi di Bertinoro che corrispondono ai nomi di Massa, Cellaimo, Maestrina e Campi di Fratta. I vigneti sono coltivati con sistemi biologici con certificazione dal 2020.

Vigneto a Bertinoro

Alcuni dei quali sono caratterizzati dalla presenza dello Spungone, la roccia c alcarea di origine organica che si formò nei fondali bassi quando la Romagna emerse dal mare, capace di regalare ai vini caratteristiche uniche. Le varietà allevate sono: Trebbiano,  Albana, Pagadebit, Chardonnay, Sangiovese e Cabernet Sauvignon.

La piazza di Bertinoro

La cantina si trova a poca distanza dal centro abitato del Balcone di Romagna. Ho conosciuto l’azienda e i loro vini a Verona in occasione del Vinitaly.  Mi trovavo in zona e quindi ho colto l’occasione per visitare il grazioso Borgo di Bertinoro e andare in cantina da Celli per degustare i loro vini.

Ecco i vini degustati

Trebbiano Romagna Doc 2023 –  Giallo paglierino con sfumature verdoline, sprigiona sentori di fiori di ginestra, pesca, susina e nuances agrumate,  piacevolmente fresco, saporito e dotato di una buona facilità di beva.

Pagadebit Romagna Doc 2023 – Giallo paglierino brillante,  emana sentori di biancospino, fiori d’acacia,  mandorla e melone, il sorso è vibrante, leggiadro e rimane in bocca a lungo.

Albana Romagna Docg 2023 – Giallo paglierino con sfumature dorate,  rivela sentori di fiori di campo, mela golden, albicocca e pesca, al palato è avvolgente e coerente, il finale è lunghissimo.

Sangiovese Superiore Riserva Romagna Doc 2021 – Rosso rubino vivace, libera note di ciliegia,  prugna,  rabarbaro e spezie dolci, al palato è piacevolmente tannico,  morbido, equilibrato e durevole.

Bron & Ruseval Sangiovese Riserva Bertinoro Romagna 2020 – Rosso rubino profondo, al naso giungono sentori di rosa, amarena, sottobosco, tabacco e liquirizia, al gusto è avvolgente con tannini nobili e di lunga persistenza aromatica.

Solara Romagna Docg Albana Passito 2022 – Giallo dorato, al naso arrivano sentori di datteri, albicocca,  miele, pesca sciroppata e frutta candita,  piacevolmente dolce, fresco e sapido con chiusura lunga e duratura.

Celli Vini Viale Carducci, 5, 47032 Bertinoro FC

HOME

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.