Visite in azienda

Visita presso Val di Suga a Montalcino

Con l’amico e collega Antonio Caprara ci siamo recati a Montalcino per visitare la prestigiosa azienda vitivinicola Val di Suga. Una splendida realtà ilcinese appartenente al Gruppo Angelini. Grazie all’ Hospitality Manager Raffaele Porceddu e Manjit Kaur tutto ciò è stato possibile. Una piacevole degustazione di 5 etichette avvenuta nel prato, sotto l’ombra dei cipressi in una giornata contraddistinta da una piacevole brezza ha anticipato l’ingresso in cantina.

Panorama dal vigneto adiacente alla cantina

Val di Suga è nata nel 1969 e nel 1994 viene acquistata dalla famiglia Angelini. Vanta oggi 52 ettari vitati nel comune di Montalcino e collocati in tre zone diverse dell’enclave di cui 42 sono registrati a Brunello. Vigna del Lago si trova nella zona nord-est, Spuntali a sud-ovest, e Poggio al Granchio a sud-est. Esposizioni e condizioni pedoclimatiche diverse.

Barricaia

Vigna del Lago é posta di fronte alla cantina ad un’altimetria di 270 metri sul livello del mare, i cui terreni sono argillosi.
Poggio al Granchio ha suoli ricchi di galestro ad un’altimetria compresa tra i 400 ed i 450 metri nel versante volto verso il Monte Amiata, con forte escursione termica tra il giorno e la notte.
Vigna Spuntali si trova nel versante che guarda il mare, ad un’altimetria di 300 metri, su suoli di origine marina, pertanto, sono ricchi di sabbia con presenza di fossili marini. Tre zone, Tre Cru, un Rosso di Montalcino e un Brunello di Montalcino con uve provenienti dalle vigne dei tre areali, contraddistinti da una spiccata piacevolezza di beva, vini molto fini.
La cantina è moderna e funzionale, nell ‘area di vinificazione ci sono serbatoi d’acciaio e vasche in cemento, la zona di affinamento è divisa in tre zone distinte che corrispondono alle tre zone dei vigneti con botti di varie dimensioni e provenienze per esaltare al meglio le caratteristiche dei tre Cru.

I vini degustati

I vini degustati:

Rosso di Montalcino 2022 – Rosso rubino intenso,  emana note di, violetta, ciclamino, mallo di noce, rabarbaro, prugna ed erbe aromatiche,  sorso fresco e avvolgente,  lungo e duraturo.
Brunello di Montalcino 2019 – Rosso rubino trasparente,  sprigiona sentori di scorza d’arancia,  marasca, fragola, e spezie dolci, gusto setoso, armonioso e coerente.
Brunello di Montalcino Vigna del Lago 2019 – Rosso granato trasparente,  libera sentori di amarena , sottobosco,  liquirizia, pepe nero e tabacco, gusto morbido e leggiadro.
Brunello di Montalcino Poggio al Granchio 2019 – Rosso granato, al naso arrivano note di creme de framboise, ribes nero, mora, lavanda, melagrana e cannella, al palato è avvolgente, sapido e persistente .
Brunello di Montalcino Vigna Spuntali 2018 – Rosso granato, all’olfatto si percepiscono sentori di note di rosa, tabacco,  sottobosco,  liquirizia e bacche di ginepro,  gusto pieno, appagante e generoso.

Le 5 etichette

Per concludere vorrei ringraziare Raffaele per il gentile invito e Manjit per la calorosa accoglienza ricevuta e per il tempo a noi dedicato.

L’apprezzamento è un desiderio profondo, non solo di avere qualcosa di buono, ma di rendere il mondo un posto migliore.” – Mahatma Gandhi

Località Val di Cava, 53024 Montalcino (Si)

https://www.angeliniwinesandestates.com/tenute/val-di-suga

1 pensiero su “Visita presso Val di Suga a Montalcino”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.