Degustazioni

Cascina Boschetti

Nella cittadina scaligera, in occasione della 56esima edizione di Vinitaly che si è svolta dal 14 al 17 aprile 2024 e tra le varie visite in alcuni stands attraversando vari padiglioni, con amici e colleghi con i quali condivido la stessa passione per il vino, ho avuto il piacere di visitare lo stand della Cascina Boschetti e degustare i loro vini.

Foto dalla Pagina Facebook

Cascina Boschetti si trova a poca distanza dal suggestivo borgo di Barolo, nel cuore delle Langhe, sulla sommità dell’omonima collina. Di proprietà della famiglia Gomba, acquistata agli inizi degli anni ’90, tuttavia la prima vendemmia risale al 1991. I vigneti della varietà Nebbiolo sono posti a 300 metri s.l.m. con una esposizione solare ideale. Oggi l’azienda vanta 20 ettari vitati, ai quali si aggiungono altri 4 nel Roero. Oltre al Nebbiolo, vengono coltivati anche Arneis, Dolcetto e Barbera. Le vigne affondano le radici anche nei comuni di Monforte d’Alba, Novello, Santa Vittoria d’Alba, Piobesi d’Alba ed Alba.

I miei amici ed io abbiamo apprezzato molto i loro vini che abbiamo degustato all’interno dello stand e comodamente seduti, sia l’Arneis Spumante sia i Barolo.

I vini prodotti da Cascina Boschetti sono: Barolo Boschetti, Barolo Cascina Boschetti, Barolo Riserva Cascina Boschetti, Barolo Jlsorj, Nebbiolo d’Alba Albie’, Barbera d’Alba Traifilari, Dolcetto d’Alba Galluccio, Roero Arneis Fiero, Piemonte Moscato, Roero Arneis Spumante Brut.

Azienda Agricola Gomba – Via Boschetti 2, 12060 Barolo (CN)

http://www.gombaboschetti.it

Foto dalla Pagina Facebook

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.